Pergine, su Facebook siparietto tragicomico col sindaco

di Gigi Zoppello

Il sindaco di Pergine Roberto Oss Emer si era ripromesso, pochi mesi fa, di non commentare più sulle pagine Facebook. Scottato da una serie di commenti poco eleganti, aveva annunciato l’addio ai «like».

Ma ieri è “andato in onda” un simpatico siparietto telematico. Per giunta in dialetto. Tutta colpa dei lavori in atto a Madrano, dove si sta lavorando per riasfaltare la «stretta» e la strada è stata chiusa.

Inevitabili i disagi, e le lamentele finite sulla pagina «Sei di Pergine se...». Ma poi la polemica ha preso una piega tecnica, perché Lino Pallaoro ha argomentato che è sbagliato asfaltare con questo freddo perché poi la bitumatura si stacca e la strada diventa un colabrodo.

Ed ecco il sindaco in persona che fa partire il simpatico siparietto, in dialetto, con Luciano Campestrini, ex tecnico della Stet. Dapprima serio, Oss Emer replica: «Lino Pallaoro, lasciamo fare il lavoro a chi lo sa fare e a chi si assume poi la responsabilità del risultato.
Che ne dico? Comunque non è affatto vero che iniziano a “lavorare” a 17/18 gradi, si lavora anche con temperature più basse sennò le ditte di asfalti lavorerebbero solo 6-7 mesi all’anno».

Campestrini va a gamba tesa: «Cosa vot col kalt l laoro l venegniría meio e ‘l durería de pú, ma guai dirlo al “sindaco sà tut” se l’à deciso cosí!la cosí dev’eser!»

Oss Emer ci vede rosso: «Luciano Campestrini , el savevo! Te sai tut anca de asfalto! Ecco perché per dese anni quando te eri alla STET no ave fat gnanca en repez e lasa’ busi dapertut!»

Ma la brillante diatriba sale ancora di intensità. Replica Campestrini: «Come sempre te sei bon de dir sol cazade! De sta stagion no se fa asfalti perché no i taka e i se rovina subito sior sapiente! Ma far i laori kol bel temp per farli meio nohoooo!»

Contrattacco di Oss Emer: «Luciano Campestrini, te ciaceri e basta! Se te vardavi ben le carte te podevi veder che i laori no i li fa el comun ma la PROVINCIA e per ades i li fa quando che i vol lori !
Ma a ti te pias far el bastian contrario e vardar zo dala finestra!»

Delirio e standing ovation degli altri utenti, come sentenzia divertita Maria Gabriella Gadler: «Evviva sono tornati Luciano e Sindaco. Ci piace molto. Quando vi confrontate ci divertite».
Che sia nato un nuovo duo di intrattenitori?

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1649091","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"400","width":"369"}}]]

comments powered by Disqus