Pergine "sale" sui mezzi ecologici: colonnina di ricarica per le e-car

di Daniele Ferrari

Una nuova economia più attenta, responsabile e solidale anche attraverso forme di mobilità e l’utilizzo di carburanti e fonti energetiche alternative.
 
Si terrà sabato mattina dalle 10 in piazza Garibaldi a Pergine (davanti al teatro comunale) l’iniziativa «Orientarsi alla mobilità» organizzata dal Comune di Pergine in collaborazione con la cooperativa «Car Sharing Trentino» e la segreteria del «Tavolo dell’economia solidale». In occasione della terza edizione della «Settimana dell’economia solidale Trentina», che in tutta la provincia propone iniziative e momenti di riflessione su eco-compatibilità, trasparenza, equità, solidarietà, buona occupazione e partecipazione, a Pergine sarà dato spazio alle forme alternative e «leggere» di muoversi sul territorio. 
 
Se alle 11 sarà inaugurata la prima colonnina pubblica per la ricarica elettrica di veicoli e auto elettriche, attivata nel comune di Pergine di fianco alle postazioni delle e-bike, tra piazza Garibaldi e piazza Gavazzi, in mattinata si terrà anche il gioco a tappe «Orientarsi alla mobilità» promosso da «Car Sharing Trentino» in collaborazione con l’Orienteering Pergine.
 
«Grazie alla presenza del veicolo elettrico Evway di Route220 Srl sarà possibile vedere il reale funzionamento della colonnina e avere tutte le info - spiega il consigliere comunale Morgan Betti, che con il collega Francesco Franceschi e l’assessore Massimo Negriolli ha proposto l’iniziativa -. In contemporanea nelle vie e piazze di Pergine si terrà il gioco a premi (simile a un percorso di orienteering) dove a ogni tappa saranno formulate delle domande sui nuovi modi di spostarsi utili per la vita quotidiana, sui percorsi tutelati per raggiungere la scuola (Pedibus), le forme alternative di turismo, come le biciclette elettriche o a pedalata assistita, e ancora i servizi di car-sharing e car-pooling». 
 
Una mattinata dedicata ai temi e al mondo della mobilità alternativa, voluta anche per presentare le prossime iniziative legate ai veicoli elettrici che saranno organizzate dal Comune di Pergine grazie al nuovo coordinamento tra i consiglieri Betti e Franceschi, l’assessorato comunale alla viabilità e «Trentino Mobilità».
 
«Vi invitiamo a giocare conoscendo tappa dopo tappa le opportunità, i servizi e i benefici della mobilità leggera e alternativa (le varie tappe saranno indicate su apposita mappa della città) - conclude Morgan Betti, consigliere-calciatore che ama unire sport e tematiche ambientali -: la premiazione si terrà in primavera, quando proporremmo un’intera giornata dedicata alla mobilità alternativa con tanti veicoli elettrici, ibridi e utilizzando fonti energetiche alternative. Un evento che segnerà anche l’avvio del servizio di car-sharing a Pergine, rilanciando l’utilizzo delle stazioni di bike sharing Trentino e.motion già presenti in città».

comments powered by Disqus