Cooperativa Formativa Scolastica Radioactive

Attiva in un territorio a forte vocazione turistica, la Cooperativa Formativa Scolastica “Radioactive” costituita da studentesse e studenti della terza classe BLL del Liceo Marie Curie di Pergine ha affiancato l’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai nella progettazione di un nuovo servizio di turismo scolastico. Durante un primo incontro in classe con gli studenti la tutor aziendale ha presentato una panoramica sull’offerta turistica complessiva  dell’Azienda per il Turismo e ha proposto alla classe di elaborare un nuovo pacchetto turistico da attivare nel territorio della Valsugana destinato ai giovani e alla realtà scolastica.

Per comprendere meglio l’organizzazione e la governance dell’Azienda per il Turismo che qui ha scelto la forma giuridica di cooperativa,  è stata organizzata una visita alla Pro Loco di Pergine Valsugana, uno dei soci dell’Azienda per il Turismo. Un incontro che ha permesso ai giovani di conoscere alcuni aspetti di fondamentale importanza che governano il motore dell’agire quotidiano dell’azienda che rappresenta il punto di riferimento per il mondo turistico di un territorio ampio, caratterizzato da una offerta considerevole sia per le potenzialità naturali che possiede e sia per la realtà ricettiva che lo caratterizza.

Dopo aver fondato la cooperativa scolastica “Radioactive” e aver eletto le cariche sociali, la classe ha iniziato a lavorare all’incarico affidatole dall’Azienda per il Turismo, stilando in autonomia un piano di lavoro e suddividendo le responsabilità  per gruppi di lavoro. Nel corso dell’anno, la Cooperativa Formativa Scolastica ha progettato pacchetti turistici. Questi sono stati suddivisi in base all’ambito e alla tipologia da offrire alle scuole. Hanno trovato posto il turismo culturale, quello sportivo, quello storico. Le numerose proposte emerse dai primi mesi di lavoro cooperativo, saranno ridefinite, migliorate e condivise con i referenti dell’Azienda per il Turismo a partire dal prossimo anno

comments powered by Disqus