Pergine, in via S. Pietro si allarga il marciapiede

di Daniele Ferrari

Al via i lavori per l’atteso marciapiede di via San Pietro a Pergine e il progetto esecutivo per l’adeguamento antincendio e la manutenzione straordinaria delle scuole elementari di Madrano.

Sarà la ditta Tasin Tecnostrade Srl di Zambana a realizzare l’allargamento di via San Pietro a Pergine, importante collegamento tra l’istituto superiore Marie Curie e il parcheggio del Tegazzo con via Spolverine e il nuovo ospedale Villa Rosa, con la creazione di un nuovo marciapiede. La ditta Tasin ha offerto un ribasso del 14,260% sul prezzo a base d’asta, ed eseguirà i lavori per un totale di 187 mila euro (l’importo complessivo era di circa 271 mila euro con 6.436 euro per la sicurezza)che prevedono demolizioni, pavimentazione, recinzioni, con posa di cordonate, cavidotti, asfaltatura e nuovi pali dell’illuminazione.

La giunta comunale di Pergine ha approvato il progetto esecutivo redatto dall’ingegner Augusto Sbetti di Levico per una serie di migliorie interne all’edificio delle Elementari di Madrano per la protezione e l’adeguamento antincendio di porte, pilastri, controsoffitti e centrale termica, collocando anche nuovi estintori e strumenti di sicurezza. L’intervento prevede un costo di 98 mila euro (48 mila euro per lavori e 50 mila per somme a disposizione), ma non comporta modifiche esterne all’edificio. Entrambi i lavori partiranno nel corso della prossima primavera.

La giunta di Pergine ha anche esaminato la convenzione con la Comunità Alta Valsugana e Bersntol per il servizio «Spiagge sicure» per gli anni 2017-2020, ed i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale fissato per martedì e mercoledì 29 e 30 novembre. Consiglio che sarà dedicato anche all’assestamento generale di bilancio, al nuovo regolamento sulla tariffa del servizio gestione rifiuti, alle consulte comunali e al conto consuntivo dei pompieri volontari di Pergine.

 
comments powered by Disqus