«Biglietti sospesi» per chi è in difficoltà: l'iniziativa di Psa e Aria Teatro

di Daniele Ferrari

Un aiuto concerto per agevolare la presenza agli spettacoli del teatro comunale di Pergine di persone in difficoltà sociali od economiche.
Questa l’originale iniziativa promossa da «Pergine Spettacolo Aperto» e «AriaTeatro» (ente gestore del teatro di piazza Garibaldi), sulla base dell’esperienza condotta nel corso dell’ultimo festival estivo di Psa dedicato al tema della crisi.
È stato così deciso di dare il via alla creazione di un fondo di «biglietti sospesi» utili per la stagione in programma al teatro di Pergine (frutto delle quote dei biglietti pagati per ciascuna replica e non utilizzati). Attraverso quest’iniziativa, ispirata alla tradizione napoletana del «caffè sospeso», «AriaTeatro» metterà a disposizione alcuni biglietti gratuiti, permettendo a persone in condizioni economiche o sociali svantaggiate di accedere a teatro e godere degli spettacoli (una quota di 418 euro, pari a 42 biglietti da utilizzare nei 28 spettacoli della stagione teatrale sino ad aprile).

L’assegnazione dei biglietti avverrà su indicazione delle cooperative sociali e associazioni benefiche che aderiranno al progetto, come ha già fatto la «Comunità Maso San Pietro» di Pergine, contattando il teatro all’e-mail: info@teatrodipergine.it.

Il progetto è aperto anche alla sensibilità dei privati cittadini che potranno contribuire all’iniziativa, con loro spontanee donazioni in grado di dare continuità ai «biglietti sospesi», utilizzando a tale fine la scultura «salvadanaio» creata dall’artista perginese Andrea Fontanari e installata accanto alle casse del teatro.

Il progetto e la scultura saranno presentati giovedì prossimo, alle 20.30, nel foyer del teatro di Pergine, prima dello spettacolo «Mistero Buffo» di Dario Fo, interpretato da Ugo Dighero, che apre la stagione teatrale con un omaggio al Premio Nobel scomparso recentemente.

comments powered by Disqus