Bersntol Ring per cinquecento

Emozioni e colori d’autunno per l’edizione 2016 del «Bersntol Ring», tradizionale passeggiata gastronomica nei luoghi più suggestivi della Valle dei Mòcheni organizzata ieri tra i sentieri e i masi di Passo Redebus e Palù del Fersina. Quasi 500 persone si sono ritrovate nella «Valle Incantata» per ricoprire ancora una volta tradizioni, costumi e piatti tipici della comunità mochena. Nove i punti d’assaggio e degustazione ricavati nei luoghi più suggestivi e panoramici dell’alta Valle del Fersina, con la possibilità di gustare tante prodotti e specialità a «chilometro zero», e di dare il proprio contributo alle popolazioni del Centro Italia colpite anche ieri da una nuova scossa di terremoto.
Dopo l’avvio da passo Redebus subito un assaggio di dolci e yogurt, prima di assaporare assieme pane e «luganega mochena». Se lo sguardo era rapito dalle sfumature delle pinete del Lagorai dorate di vivi tinte autunnali, lo stomaco era appagato dal gusto dei formaggi di malga, mentre più avanti un saporito «orzetto alla Trentina» rintemprava dallo sforzo della camminata. Prima del rientro a Palù era lo stand del parcheggio Froten ad invitare tutti i partecipanti a devolvere almeno due euro alle popolazioni terremotate (anche attraverso un sms) condividendo assieme un piatto di «pasta all’amatriciana». Dopo i «kneidl» assaporati nella locanda di Palù, il «Bersntol Ring» era concluso dal pranzo finale con braciola, polenta e crauti offerto nella piazza del comune mòcheno in una cornice di musica, tradizione e stand dei prodotti locali.
Nel pomeriggio Palù accoglieva inoltre l’arrivo della «desmontegada» della capra pezzata mochena, con circa 80 esemplari scesi da Malga Pletzn sino al centro del paese tra fiori, ghirlande e campanacci e tanti pastori ed appassionati tra cui il giovane sindaco Stefano Moltrer.  «Un evento che sa sempre coinvolgere le associazioni ed i volontari della nostra valle, e che vede lavorare assieme gruppi Alpini Ana, vigili del fuoco volontari, Pro loco ed associazioni culturali - ha spiegato al termine Walter Moser che ha coordinato la macchina organizzativa - il Bersntol Ring è una vetrina importante per mostrare i prodotti e le tradizioni della nostra valle. Una location in grado di accogliere visitatori e turisti da tutto il Trentino, ospiti tradizionali della nostra valle ma anche tanti giovani desiderosi di condividere trekking e gastronomia». 

comments powered by Disqus