Vigolana, lavori iniziati per il nuovo bivacco

di Valentina Fruet

Sono iniziati i lavori della sezione Sat di Caldonazzo per la realizzazione del nuovo bivacco della Madonnina in Vigolana, una struttura in linea con l’ambiente, che andrà a sostituire il vecchio prefabbricato dell’Anas che quest’anno ha compiuto 50 anni. Completato nel 1966 dopo tre anni di lavoro e realizzato trasportando sul luogo il materiale pezzo per pezzo, si presenta ormai fortemente corroso e irrecuperabile nonostante i lavori di sistemazione.

Il presidente della sezione Sat di Caldonazzo, Riccardo Giacomelli, ha spiegato che la realizzazione di questa nuova struttura è stata possibile grazie alla collaborazione di sponsor pubblici e privati come la Sat centrale, il Comune e dalla Cassa Rurale di Caldonazzo, e alcune ditte locali: Curzel Legno, Legno Haus, Eurocoperture e la Lagorair che aiuta per il trasporto in elicottero. Il bivacco è infatti pronto, in valle a Caldonazzo e fino al 28 luglio, salvo brutte giornate che faranno slittare la data di termine dell’opera, ci saranno lavori in corso alla Madonnina per smantellare la vecchia struttura e sostituirla con la nuova, che sarà trasportata in pezzi e assemblata velocemente sul posto.

Per informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori e sull’agibilità del nuovo bivacco, che sarà inaugurato ufficialmente il 4 settembre, si può fare riferimento alla sezione Sat di Caldonazzo con sede in via Roma aperta tutti i venerdì dalle ore 20.30 alle 22 e contattabile via e-mail (sat.caldonazzo@libero.it) o al numero 3487928876. V.F.

comments powered by Disqus