Il palazzo del municipio ricostruito con i Lego

di Daniele Ferrari

Oltre 20 mila mattoncini «Lego», più di 100 ore di lavoro e un’attenta sinergia attraverso la rete dei «social». Nasce così il nuovo modellino del Municipio di Pergine realizzato interamente con i piccoli e colorati mattoncini e elementi da costruzione «Lego», che verrà inaugurato domani pomeriggio alle 16.30 presso l’edicola «Makò» di via Al Lago a Pergine. L’idea del «Municipio in Lego» parte infatti da Maurizio Zanei, titolare della stessa edicola (punto di riferimento per tanti appassionati delle costruzioni in Lego), che ha voluto affidarsi ad una dei maggiori esperti e artisti del mattoncino colorato come il milanese Luca Petraglia.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1301596","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"960","width":"524"}}]]

«Non conoscevo la realtà di Pergine e con Maurizio sono entrato in contatto attraverso Facebook, dove sono riprodotte le mie ultime realizzazioni: dal Duomo di Milano al Teatro della Scala, ma anche la Chiesa di Cles e il Duomo di Trento - spiega al telefono Luca Petraglia che cura la pagina FB «Lego Creations by Luca Petraglia» - assieme abbiamo condiviso di realizzare il Municipio di Pergine, sicuramente uno dei monumenti architettonici più caratteristici della città». Una passione per i Lego non del tutto nuovo per Pergine, visto che qualche anno fa era stata allestita una mostra sui «castelli della Lego» in Sala Maier in occasione delle Feste Medievali 2014.

«Sono servite oltre cento ore di lavoro e più di 20 mila piccoli pezzi per realizzare un modellino, che presenta una base di un metro per 80 centimetri e un’altezza di 70-75 centimetri - spiega Luca Petraglia - la difficoltà maggiore sta sempre nel reperire i vari pezzi (ora acquistabili anche su un sito internet specializzato), poi serve tanta pazienza e manualità. È sicuramente una forma artistica alla quale, per gradi, tutti si posso avvicinare dai più piccoli a tanti genitori».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1301601","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"660","width":"960"}}]]

Se il 10 giugno 1886 il podestà Eduino Chimelli inaugurava l’attuale Municipio di Pergine dopo i lavori di sopraelevazione, ora un altro passo importante per far conoscere uno dei «simboli» di Pergine. Attraverso i vari «post» della pagina FB dell’edicola Makò è stato possibile seguire inoltre le varie fasi realizzative, conoscere i dettagli storici del Municipio e conoscere segreti e difficoltà della nuova creazione avviata lo scorso 20 aprile.

«L’inaugurazione del Municipio in Lego avverrà nella mia edicola, ma l’idea è di esporlo a rotazione nelle vetrine dei negozi del centro, o in particolari eventi - spiega Maurizio Zanei -: vorremmo coinvolgere in qualche modo anche il mondo della scuola, affinché questo modellino aiuti alunni e ragazzi a riscoprire la storia e i monumenti più significativi di Pergine». L’appuntamento è quindi per domani alle 16.30 presso l’edicola «Makò» con il taglio del nastro, gustosi cioccolatini a tema e tante combinazioni per tutte le età.

comments powered by Disqus