Pergine, il bar Posta di via Pennella ha riaperto tutto rinnovato

È di nuovo aperto lo storico ristorante bar «al Posta», in via Pennella a Pergine, nel palazzo che accoglie chi entra nel «cuore» della città. Dopo una parentesi di gestione cinese, infatti, il locale torna a parlare italiano. Ad accogliere i clienti ci sono Davide Coniglione, siciliano di origine ma da oltre quindici anni a Pergine, e sua moglie Eleonora Folgheraiter, perginese doc. Il proprietario dell’edificio è invece l’impresario perginese Flavio Pallaoro, che presenta i titolari agli avventori.

L’ambiente è stato totalmente rinnovato, così come la disposizione dell’arredamento e dei locali di servizio, i colori alle pareti e il mobilio. È stato mantenuto però in bella vista il corno postale sul bancone del bar e sull’insegna: è il simbolo che dà il nome al locale e all’intero edificio. Il corno postale (noto anche come cornetta da postiglione) è lo strumento musicale a fiato che veniva usato principalmente dai corrieri postali e dalle diligenze postali, per segnalare il loro arrivo e la loro partenza, specialmente durante il Settecento e l’Ottocento.

«Quando passavamo a piedi con mia moglie davanti al locale - dice Davide - vedevamo la gestione cinese e ci rattristavamo al pensiero che un locale così storico, in una via così bella, all’ingresso del centro, fosse in mano a qualcuno che non comprendeva il valore della struttura. Poi un giorno abbiamo visto che era chiuso e subito abbiamo pensato di gettarci in quest’avventura». 

Prima di arrivare in via Pennella infatti, Davide e Eleonora gestivano il tabacchino a San Cristoforo. È quindi la loro prima gestione nella ristorazione: «Il Posta - confida emozionata Eleonora - è stato il simbolo della mia adolescenza: qui ho passato tantissimo tempo a studiare, con gli amici, e a divertirmi: mi dispiaceva vederlo chiuso e con mio marito abbiamo deciso di prenderlo in gestione per portarlo di nuovo in auge, un’avventura che speriamo abbia successo».
E sono state subito tantissime le persone che, ieri pomeriggio, hanno affollato il locale per l’inaugurazione ufficiale: giusto un attimo prima che gli operai smontassero le scale dopo aver ritinteggiato di rosso le pareti esterne. Per ora funzionerà il bar e il ristorante solo per pranzo, in futuro anche per la cena.

comments powered by Disqus