Pergine, 66 convenzioni per spazi all'associazionismo

Ben 66 convezioni con le associazioni perginesi per garantire loro una sede e promuovere la collaborazione con il locale tessuto sociale. Si è concluso a fine anno l'articolato impegno dell'assessorato alle attività sociali di Pergine, guidato dalla vicesindaca Daniela Casagrande , per garantire sino a tutto il 2019 l'utilizzo di spazi sociali comunali a gruppi ed associazioni locali con la sola compartecipazione alle spese di gestione (acqua, luce, gas, rifiuti), e la possibilità di fruire di una riduzione delle tariffe, sino all'azzeramento, se l'associazione svolgerà specifici servizi (sulla base del regolamento di luglio 1997).

L'amministrazione comunale ha così siglato 6 convenzioni con associazioni con finalità di riabilitazione e promozione della salute ora del tutto esenti dalla compartecipazione alle spese di gestione, mentre in altri 14 casi le spese di gestione sono state azzerate visti i servizi sociali garantiti. Se in altre 7 convenzioni è prevista una compartecipazione alle spese di gestione parziale o integrale (solo per 4 sedi), in ben 39 casi la quota a carico di gruppi ed associazioni sarà meno o pari al 40% delle spese del Comune.

«Le associazioni di volontariato sono un patrimonio prezioso e insostituibile per la nostra comunità, un patrimonio d'energia, impegno e solidarietà - ha precisato Daniela Casagrande -: le associazioni non promuovono solo la propria attività specifica, ma anche i valori della solidarietà, della reciprocità, dello stare bene insieme e del fare squadra. Hanno un significato importante in una società sempre più spinta all'egoismo e all'individualismo, e sono un modo per sentirsi parte di una collettività più ampia, dando qualità e spessore alla vita».

Le ultime convenzioni siglate prevedono l'utilizzo dell'Orienteering Pergine del locale nell'edificio ex Canopi e alla ex elementari di Viarago, mentre la Polisportiva Oltrefersina avrà un locale gratuito alle elementari di Madrano (con pulizia aiuole, parcheggio del centro sportivo e della scala esterna delle scuole). La sezione di Pergine della Croce Rossa Italiana potrà usufruire gratuitamente degli spazi di viale dell'Industria collaborando con il circolo anziani di Pergine nel controllo della salute (valori pressori). A palazzo Montel saranno ospitati il coro Castel Pergine, l'associazione Amici della Storia, l'Associazione per l'Ecologia (Ape) e l'associazione di Auto Mutuo Aiuto (Ama).

I volontari de «La Cometa» potranno condividere i locali dell'edificio Ex Canopi, mentre il Gruppo Alpini Pergine avrà l'utilizzo gratuito dell'edificio all'ex Foro Boario a Brazzaniga e della sala dei Cavai in via Pontara, con la sezione Aeronautica all'ex ludoteca in piazza S. Elisabetta. Le Scolette di Serso utilizzeranno i locali della Materna di Serso, l'Apt Valsugana Vacanze il locale di Piazza Serra, mentre l'edificio ex Morelli a Canezza ospiterà la Filodrammatica Canezza e Canezza.it, con la Corale Canezza sarà ospita all'ex-Bolgia. «Noi per L'Is-cia» continuerà ad utilizzare la casa sociale di Ischia con il Circolo Culturale Filodrammatico ed il GS Ischia, mentre il Gruppo Zivignago '87 sarà nell'edificio «Al Bersaglio» ed il Gruppo Micologico all'ex Pretura.

comments powered by Disqus