Il soccorso

Shock anafilattico per reazione al fieno: 15enne gravissimo

Coredo, l’episodio è avvenuto ieri nel primo pomeriggio: il giovane si trovava in un campo poco distante da casa con un amico, quando ha iniziato ad avere difficoltà nel respirare

TRENTO. È gravissimo in Rianimazione all'ospedale Santa Chiara di Trento un ragazzo di appena 15 anni della val di Non, che è stato vittima di uno shock anafilattico verosimilmente causato dal fieno.

L'episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri: il giovane si trovava in un prato nei dintorni di Coredo in compagnia di un amico. I due hanno probabilmente smosso il fieno presente nel campo e, poco tempo dopo, il ragazzo ha iniziato ad avere qualche difficoltà respiratoria.

I problemi sono diventati nell'arco di pochissimo tempo sempre più gravi: In un primo momento il ragazzo ha perso conoscenza per qualche secondo, ma poi si è ripreso, pur continuando a faticare nella respirazione. A quel punto è riuscito a chiedere all'amico e a un'altra persona presente in zona di essere riaccompagnato velocemente a casa, visto che continuava a sentirsi male e la situazione non pareva migliorare. In auto è stato rapidamente portato nella propria abitazione, ma lì la situazione non è migliorata. Anzi, al contrario, è peggiorata ulteriormente con il quindicenne che ha nuovamente perso conoscenza mentre la famiglia ha allertato i soccorsi. Sul posto sono prontamente arrivati l'elisoccorso e l'ambulanza, oltre naturalmente ai vigili del fuoco volontari di Coredo che hanno collaborato per gestire l'emergenza e far atterrare in sicurezza il mezzo. L'elicottero è arrivato in un grande piazzale a poca distanza dall'abitazione.

Tutti i dettagli sull’Adige oggi in edicola.

comments powered by Disqus