Omicidio di Fausto Iob, per David Dallago l’ergastolo diventa definitivo
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso del boscaiolo condannato per aver ucciso il custode forestale che aveva scoperto un furto di legname. Gli avvocati della famiglia Iob: «I figli non riavranno il padre ma giustizia è stata fatta»
TRENTO. Ora l’ergastolo è definitivo per David Dallago, il boscaiolo della val di Non condannato per l'omicidio del custode forestale di Fausto Iob. La parola definitiva l’ha pronunciata la Corte di Cassazione che ha respinto il ricorso della difesa e confermato la sentenza della Corte d’Assise d’appello di Trento pronunciata lo scorso settembre.
Fausto Iob, 59 anni, fu trovato senza vita nel lago di Santa Giustina il 5 giugno del 2022.
Dallago si è sempre dichiarato innocente ed estraneo alla vicenda. I giudici lo hanno condannato per omicidio pluriaggravato e furto: nel giugno del 2022 avrebbe aggredito per vendetta Fausto Iob - il custode forestale dell'orso nel santuario di San Romedio - che aveva scoperto un furto di legname di proprietà del Comune, per poi gettarne il corpo nel lago dove Iob è morto annegato.
“È stata messa la parola fine su questa triste vicenda - scrivono in una nota gli avvocati della famiglia Iob - la sentenza ora è definitiva. Questo non restituirà il papà ai nostri assistiti Davide e Valentino ma almeno è stata fatta giustizia e il colpevole individuato e condannato. Un ringraziamento da parte dei familiari alle forze dell’ordine per l’impegno profuso nell’individuazione del responsabile”.