L’addio / Caldes

Migliaia di persone all’addio ad Andrea Papi, il dolore del padre: “Rabbia verso chi non ha agito prima”

Si è svolto oggi il funerale del runner di 26 anni ucciso nei boschi della Val di Sole dall’orso. Toccanti le parole della fidanzata: "Noi ci siamo scelti, ma ora sei davvero uno spirito libero. Corri più lontano che puoi ma non abbandonarmi mai. Ciao Andre, ti amo… all’infinito e oltre»

SVILUPPI In corso l'operazione per la cattura di Jj4

CALDES. "Oggi per noi le notti sono lunghissime, notti piene di ricordi, di nostalgia, notti di rabbia verso chi non ha agito prima. Rabbia perché si poteva evitare e ora non si può tornare indietro". Lo ha detto, durante la cerimonia funebre, svoltasi oggi mercoledì 12 aprile, Carlo Papi, il padre di Andrea, il runner di 26 anni morto sul monte Peller lo scorso 5 aprile.

Il suo intervento è stato accolto da un lungo applauso. "Ma non siamo gli unici a non poter dormire: chi ha responsabilità di tutto questo non può dormire sonni tranquilli. Andrea aiutaci a trovare dentro di noi il perdono, verso coloro che non riescono a chiedere umilmente scusa del loro operato e per le cattiverie inaccettabili in questo momento. Questo perdono è troppo grande per noi", ha poi detto.

“Signore delle cime” per l’ultimo saluto ad Andrea Papi: grande commozione a Caldes

Per l’ultimo atto del funerale di Andrea Papi, il ragazzo ucciso da un’orsa sul monte Peller, è stato intonato “Signore delle cime”: un modo per rendere omaggio ad Andrea e al suo amore per la montagna.

"Andrea dobbiamo darti giustizia, darti dignità. È l'unica cosa che possiamo fare oggi. Se qualcuno ha fatto degli errori, faccia un passo indietro, si tolga la corona e faccia mea culpa, riporti le cose a come dovevano essere", ha concluso.

Una grande folla a Caldes per il funerale di Andrea Papi, il giovane ucciso dall’orsa Jj4

C’è già una grande folla, con moltissime autorità, a Caldes per il funerale di Andrea Papi, il giovane di 26 anni ucciso nei boschi del monte Peller dall’orsa Jj4.

Toccanti le parole della fidanzata: "Ciao amore, provo ad usare poche parole per descrivere quello che rappresenti per me. Le nostre montagne sono state parte fondamentale di noi, hanno rappresentato ciò che di più bello ci ha legati. Sei stato fuoco, che accende la vita e brucia le incomprensioni. Sei stato terra che mi sostiene e mi tiene con i piedi per terra.

Caldes, la commozione e la rabbia per la morte di Andrea Papi durante il funerale

La comunità di Caldes e l'intera vallata solandra hanno salutato per l'ultima volta Andrea Papi, giovane di 26 anni che nel pomeriggio di mercoledì 5 aprile è stato aggredito e ucciso da un'orsa nei boschi del monte Peller

Sei stato acqua, che ti rinfresca al mattino e ti riscalda la sera. Sei stato aria, che ti fa sentire leggera e volare lontano. La nostra natura farà sempre parte della mia vita e ogni vetta raggiunta avvicinerà di nuovo il mio cuore al tuo. Hai lasciato dentro di me un vuoto incolmabile ma anche un legame così speciale che, almeno quello, non mi lascerà mai. Noi ci siamo scelti. Ora sei davvero uno spirito libero, corri più lontano che puoi ma non abbandonarmi mai. Ciao Andre, ti amo... all'infinito e oltre.

comments powered by Disqus