Formazione / Istruzione

A Cles la migliore scuola superiore per prepararsi all'università e al mondo del lavoro

A stabilirlo è la classifica stilata da Eduscopio, progetto della Fondazione Agnelli che mette a confronto le scuole con dati che traggono indicazioni di qualità sull'offerta formativa e che posiziona al primo posto il Liceo Russell

ISCRIZIONI Tutti i numeri in Trentino

CLES. Si trova a Cles la migliore scuola superiore per prepararsi all'università e al mondo del lavoro. A stabilirlo è la classifica stilata da Eduscopio, progetto della Fondazione Agnelli che mette a confronto le scuole con dati che traggono indicazioni di qualità sull'offerta formativa e che posiziona al primo posto il Liceo Russell. Ma questo non è l'unico motivo di soddisfazione dell'ultimo periodo per il liceo clesiano.

Si è constatato con piacere, infatti, che il numero di ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che hanno scelto l'istituto del capoluogo noneso per proseguire il proprio percorso di studi è cresciuto notevolmente: l'incremento delle iscrizioni alle prime si avvicina addirittura a un +28% rispetto all'anno scorso. Un risultato, secondo la dirigente scolastica Teresa Periti, figlio della qualità dell'insegnamento.

«Ci tengo a ringraziare i docenti del lavoro svolto, anche nel far comprendere come una scuola attenta alle competenze sia importante per una scelta accurata da parte delle famiglie - sono le parole della dirigente -. Il vero significato di queste operazioni è fare alleanza per il benessere degli alunni e del loro futuro».

Il team dell'orientamento, la cui responsabile è la professoressa Stefania Taler, ha cercato non a caso di far conoscere il valore di una decisione consapevole in base alle proprie attitudini, indirizzando i giovani verso le varie e diversificate proposte che il liceo offre.

«Il lavoro di squadra, svolto da docenti preparati, competenti e disponibili - conclude Periti - è un valore aggiunto al benessere e alla qualità nella scuola. L'augurio di cuore, rivolto a tutti gli studenti, è di intraprendere un bel percorso, altamente formativo e ricco di progettualità».

comments powered by Disqus