Val di Non / L'iniziativa

Campodenno, Castel Belasi restaurato è una chicca da gustare grazie al Fai

Sabato 15 e domenica 16 ottobre due giornate alla scoperta di alcuni tra i tesori più preziosi e nascosti del territorio: grazie al Fondo per l'ambiente le visite guidate nel maniero

CAMPODENNO. Due giorni alla scoperta di alcuni tra i tesori più preziosi (e nascosti) della Val di Non. In occasione delle "Giornate Fai d'Autunno", sabato 15 e domenica 16 ottobre il Gruppo Val di Sole-Val di Non del Fondo per l'ambiente italiano offre l'opportunità di visitare Castel Belasi e la vicina chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo.

Situato quasi all'imbocco della Val di Non tra gli abitati di Segonzone e Dercolo, il maniero si presenta come una vedetta che vigila sul territorio ed è l'ultimo dei castelli riaperti al pubblico, dopo il restauro ultimato nel 2019.

Un restauro che, tra l'altro, lo ha reso completamente sbarrierato e accessibile a tutti.

Nel patrimonio culturale acquisito dal Comune di Campodenno, oltre a Castel Belasi c'è anche la splendida chiesa dedicata ai Santi Filippo e Giacomo, nella frazione di Segonzone. Questa piccola chiesa, dove per secoli hanno avuto sepoltura i Signori del castello, rappresenta uno scrigno di pittura ad affresco realizzata dai Baschenis, artisti itineranti provenienti da Averara in Lombardia che hanno illustrato quasi tutte le chiese della Val di Non e della Val di Sole.

Le visite guidate sono in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre con i seguenti orari: ore 10; 11; 12; 14.30; 15.30). Inoltre, per chi volesse arrivare con il trenino della Trento-Malé, vi sarà la possibilità di usufruire gratuitamente del bus navetta, che dalla stazione di Cressino condurrà alla chiesa dei Santi Filippo e Giacomo per poi proseguire fino al castello (orari bus: sabato 15 ottobre ore 11 e 14.30; domenica 16 ottobre ore 11 e 14.45). Per approfittare del bus navetta (massimo 20 posti) bisogna prenotare via e-mail a valdisolevaldinon@gruppofai.fondoambiente.it entro le ore 12 del 14 ottobre.

Al castello vi è inoltre la possibilità di usufruire di un punto ristoro a cura della Pro loco Castel Belasi, che sabato offrirà un piatto di risotto a tutti i visitatori. Fa.Bri.

[foto credits: Fai]

comments powered by Disqus