Social / Promozione

Una Kawasaki influencer YouTube per promuovere il turismo noneso. In giapponese

La cantante e modella Eriko e il suo filmato multimediale e multilingue. Per portare i turisti orientali a visitare le bellezze di Ville d’Anaunia

VILLE D’ANAUNIA. Ville d’Anaunia e il Giappone distano poco meno di 10 mila chilometri in linea d’aria, ma non sono mai stati così vicini come ora. «La creazione di un’identità culturale e turistica come Ville d’Anaunia – fa sapere il sindaco Samuel Valentini – passa anche dal farsi raccontare dagli occhi di coloro che ci incontrano». E stavolta a raccontare il territorio delle Ville sono gli occhi scuri e a mandorla di Eriko Kawasaki, conosciuta anche come Erikottero, famosa youtuber, ma anche modella e cantante, che parla di differenze culturali fra Italia e Giappone con oltre 200 mila iscritti divisi nei suoi due canali.

A inizio giugno Eriko è sbarcata in Val di Non per il “compleanno” del Comune nato nel 2016 dalla fusione delle ex municipalità di Tuenno, Nanno e Tassullo. È salita sul palco per far conoscere al pubblico noneso il suo repertorio musicale che spazia dalla musica classica fino alla dance, ma questa è stata per lei anche l’occasione di entrare in contatto la cultura, le tradizioni, le specialità culinarie di un mondo così diverso dal suo. E di girare le immagini che raccontano questo luogo attraverso i suoi tesori, come il Lago di Tovel e Castel Valer, i suoi aspetti caratteristici, come, neanche a dirlo, la coltivazione della mela, e quelli più curiosi come la figura e il ruolo del sindaco.

«In questo contesto turistico è iniziata una collaborazione fra il Comune di Ville d’Anaunia e una serie di talentuosi artisti che, nella massima libertà creativa, vanno alla scoperta del nostro territorio – afferma il primo cittadino –. Dopo il video di Andrea Lorenzon, che ha riscosso un ottimo successo e che ha già fatto arrivare alcuni gruppi di persone qui da noi, scopriamo ora il racconto di Eriko, pensato per un pubblico turistico giapponese, che si concentra sulle peculiarità di Ville d’Anaunia e sulle differenze culturali che contraddistinguono il nostro Paese, e quindi anche l’amministrazione locale, rispetto al Giappone».

Oltre agli splendidi scorci sulle bellezze naturalistiche, artistiche e architettoniche locali, all’interno del video visibile su Youtube sono particolarmente attrattivi i dialoghi che passano dall’italiano al giapponese con una naturalezza disarmante, quasi fossero lingue sorelle.

Ogni intervento è sottotitolato (quando si sente parlare italiano compaiono i sottotitoli in giapponese e viceversa), il ritmo è davvero incalzante e il montaggio e la scelta delle immagini capaci di strappare sorrisi. In poche ore il filmato ha superato le 1.500 visualizzazioni su Youtube, con l’auspicio che possa essere visto da tante persone nel Paese del Sol Levante, e che le spinga a scegliere Ville d’Anaunia come prossima meta per le vacanze. Chissà, magari tra qualche tempo tra i paesi delle Ville non sarà inusuale sentire esclamare in coro un simpatico «Matane!».

comments powered by Disqus