Val di Non / Viabilità

Strada del lago di Tovel, dieci milioni per la messa in sicurezza con barriere paramassi e gallerie artificiali

Primi cantieri nella seconda metà dell'anno prossimo, l'annuncio del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, nella conferenza stampa dopo la seduta di giunta svoltasi a Ville d’Anaunia: "Opera attesa dalla comunità"

TRENTO. Potrebbe avvicinarsi la fine delle chiusure a singhiozzo che caratterizzano, specie nella brutta stagione, la strada del lago di Tovel: la Provincia ha infatti stanziato dieci milioni di euro per metterla in sicurezza.

Piazza Dante ha diffuso oggi, 9 settembre, una nota in cui spiega di essere riuscita a reperire i finanziamenti nazionali per dare attuazione al progetto di sistemazione della provinciale 14.

L'ente pubblico ricorda che al momento la viabilità sull'arteria "è caratterizzata da condizioni di rischio caduta massi che causano in alcune parti dell’anno la chiusura della viabilità con limiti imposti ai frequentatori e alle attività economiche".

Da qui la necessità di un intervento che richiede però lavori particolarmente consistenti.

"L’intervento dall’impegno finanziario, stimato in 10 milioni di euro, può quindi essere coperto con i fondi statali per la tutela del rischio idrogeologico", ha precisato il presidente Maurizio Fugatti, nella conferenza stampa al termine della seduta di giunta, oggi, a Ville d’Anaunia.

Fugatti ha ricordato che si tratta di un’opera attesa dalla comunità e utile per assicurare l’accessibilità di un luogo di grande pregio paesaggistico e richiamo per tutto il Trentino.

La progettazione, ha aggiunto, è in corso da parte degli uffici provinciali. Nel corso del secondo semestre 2023 si potrebbero vedere i primi lavori iniziati.

L’opera sarà modulare, con interventi per le diverse parti di tracciato, a seconda di quanto richiesto per la messa in sicurezza: barriere paramassi, nuove o da sostituire, e tratti in galleria artificiale.

comments powered by Disqus