Sanità / Infrastrutture

Ospedale di Cles, ora più funzionale il reparto di medicina e con nuovi posti di terapia semintensiva

I lavori sono cominciati nel giugno dello scorso anno e sono terminati in questi giorni. L’investimento complessivo di circa 2 milioni di euro

CLES. Un primo step che ha permesso di non sospendere l'operatività dell'ospedale di Cles e una soluzione che restituisce alle comunità della Val di Non e della Val di Sole un piano più funzionale, nuovo e più accogliente, grazie ai fondi del Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera e al sostegno della Provincia autonoma di Trento.

Adesso il terzo piano dell'ospedale accoglie un unico reparto di medicina, finora dislocato su due piani diversi con un'organizzazione più complessa da gestire anche in rapporto al blocco operatorio. Al secondo piano sarà a breve spostato il DH oncologico, come la pediatria. Il primo piano invece sarà interamente destinato alla chirurgia.

L'investimento è stato di 1 milione e 300 mila euro per arredi e attrezzature con fondi PRRO e 300 mila euro di fondi Pat per le opere complementari. Il piano adesso accoglie 25 posti letto, di cui 18 ordinari, oltre ai posti di terapia semintensiva.

I lavori sono cominciati nel giugno 2021 e sono appunto terminati in questi giorni. Come ha ricordato l'assessore alla salute, il prossimo step sarà avviato a fine di questo stesso mese di settembre e consisterà nei lavori di realizzazione di posti letto di terapia semintensiva a servizio di ortopedia e chirurgia al primo piano del nosocomio, così da garantire anche la possibilità di interventi chirurgici più complessi, per un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro.

comments powered by Disqus