Val di Non / Il dramma

Tragico incidente sul lavoro: perde la vita Ilario Valentini, titolare della nota azienda di funicolari a Cles

L'imprenditore, 74 anni, è rimasto schiacciato da un telaio metallico mentre operava nella sede dell'impresa. Ferito un giovane tirocinante che era con lui nel capannone e che ha dato l'allarme verso le 9.30 di oggi, 19 agosto

CLES. Tragedia del lavoro a Cles: ha perso la vita Ilario Valentini, noto imprenditore di 74 anni, titolare della omonima azienda che produce funicolari e teleferiche.

Secondo le prime informazioni, stamattina, verso le 9.30, un grande telaio metallico si è ribaltato travolgendo Valentini e in parte anche un giovane tirocinante, che è rimasto ferito ma è riuscito subito a lanciare l'allarme.

I due stavano operando all'interno del capannone aziendale.

Dalle prime ricostruzioni, il telaio è scivolato da un basamento, per cause ancora da accertare, travolgendo il titolare dell'azienda e il giovane tirocinante. Non erano presenti altri operai all'interno della sede della ditta.

Per il titolare dell'impresa, purtroppo, il personale sanitario della Croce rossa e di Trentino Emergenza, sopraggiunto anche con l'elicottero, non ha potuto fare nulla: troppo gravi i traumi causati dal pesante pannello di circa 8 metri quadrati.

Il tirocinante rimasto ferito, 17 anni, è stato trasportato in elicottero al pronto soccorso dell'ospedale Santa Chiara di Trento: le sue condizioni non sarebbero gravi.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i vigili del fuoco volontari, la polizia e i carabinieri di Cles, oltre al personale del servizio provinciale Uopsal, l'Unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell'Azienda sanitaria.

Ora gli inquirenti dovranno ricostruire che cosa è accaduto e quali siano le cause della tragedia.

Foto credits: Tgr Trento

comments powered by Disqus