Val di Non / Il delitto

Fausto Iob è morto annegato dopo l'aggressione e i colpi alla testa

Il noto custode forestale trovato morto il 5 giugno scorso nel lago di Santa Giustina respirava ancora quando fu gettato in acqua

LE ANALISI Individuate tracce biologiche nel bosco di Banco
L'ARRESTATO Dallago interrogato in carcere: «Non ho ucciso io Fausto Iob»
RETROSCENA Iob aveva aiutato Dallago a ottenere un lavoro di esbosco
LE INDAGINI Diciotto colpi sulla nuca: così è stato ucciso Fausto Iob
LA TRAGEDIA Trovato morto nel lago il custode dell'orso di San Romedio

 

TRENTO. Il custode forestale Fausto Iob, trovato senza vita il 5 giugno nelle acque del lago di Santa Giustina, in Trentino, è deceduto per annegamento.

Nonostante i 17 colpi alla testa, tra cui uno talmente forte da rompere la scatola cranica, l'uomo era ancora in vita e respirava autonomamente quando è stato gettato nel lago.

È quanto emerge dall'autopsia. L'esame non chiarisce quale sia stato l'oggetto utilizzato per colpire il custode forestale, né come sia stato trasportato fino al lago, dato che sul corpo non vi sono segni di trascinamento.

Si attende l'esito delle analisi del Ris di Parma su alcune tracce biologiche trovate nell'auto di un boscaiolo di 37 anni di Mollaro, David Dallago, attualmente in carcere con l'accusa di omicidio pluriaggravato.

Fin da subito alcuni particolari avevano insospettito gli inquirenti: l'autovettura parcheggiata con le chiavi innestate, il telefono ritrovato nei pressi del veicolo, ma ben distante dal luogo dell’effettivo ritrovamento, indumenti intonsi e privi di strappi compatibili con un rotolamento/caduta.

Perciò gli inquirenti avevano scartato l’ipotesi della caduta accidentale dovuta allo scivolamento o a un improvviso malore del malcapitato, tale intuizione è stata ulteriormente suffragata dai primi esiti dall’accertamento autoptico che ha consentito di rilevare ben 17 lesioni da corpo contundente sulla nuca, per nulla compatibili con l’accidentalità.

APPROFONDIMENTI SULL'ADIGE DI OGGI

comments powered by Disqus