Ediliza / Scuole

Per l'Enaip di Ossana una ristrutturazione da 1,6 milioni di euro

L’ampliamento degli spazi didattici inserito nell’Accordo di Programma «Aree interne», ora la Provincia al lavoro per emanare il bando di gara, con l’appalto potrà partire il cantiere

di Lorena Stablum

OSSANA. Ha il valore di poco più di 1,6 milioni di euro l'intervento di ampliamento degli spazi didattici del Cfp Enaip di Ossana. Inserito nell'Accordo di programma quadro della Strategia d'Area Val di Sole nell'ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne (Snai) approvato nel 2019 dalla Giunta provinciale, l'investimento ha ricevuto l'approvazione del progetto esecutivo, con il relativo quadro economico, da parte del Servizio opere civili della Provincia e prevede la riconversione dell'ex autorimessa dei mezzi provinciali posta sul lato sud della scuola, mettendola così a disposizione dell'istituto.

Le parti interessate dal progetto sono, oltre all'ex autorimessa, anche l'annesso vano garage dell'ex alloggio del custode a piano terra e l'ex-vano spogliatoi del magazzino al primo piano.Elaborato in base alle linee guida e alle richieste avanzate dal Dipartimento Istruzione e Cultura, dal direttore e dai docenti responsabili dei laboratori del Cfp alberghiero, il progetto prevede di suddividere l'ampia doppia altezza del magazzino con un solaio per ottenere due piani, organizzati come una piccola struttura alberghiera, capace di riprodurre fedelmente le dinamiche proprie di una struttura ricettiva moderna.

Nel volume recuperato saranno realizzati circa 900 metri quadrati aggiuntivi a disposizione dell'istituto, con l'inserimento di una nuova struttura in acciaio e legno all'interno di quella esistente, la riqualificazione della facciata sud, l'efficientamento energetico dell'edificio e l'installazione di nuovi impianti dedicati. Il piano terra si articolerà attorno alla hall d'ingresso, piazza di sosta e aggregazione centrale, accessibile dal piazzale esterno della scuola e dal corridoio interno e comprenderà una nuova cucina con sala da pranzo, un bar e una piccola reception-guardaroba. Il nuovo primo primo sarà provvisto di una sala meeting polivalente da adibire in modo flessibile a zona studio o spazio di lavoro per piccoli gruppi e due stanze da letto, con salotto e servizi igienici, come luogo per l'apprendimento della gestione dei servizi all'ospite pensato per la formazione dell'housekeeping manager. Completeranno l'ampliamento due nuovi vani di scale con ascensore, i blocchi dei servizi igienici a piano terra e primo, gli spogliatoi per gli studenti e gli insegnanti e un ufficio coordinamento, destinato al monitoraggio e alla verifica delle attività.

Esprime soddisfazione il direttore del Cfp Luca Branz che ricorda come il Ministero abbia finanziato una filosofia didattica più che un semplice ampliamento. «Questo progetto concepisce lo spazio come terzo insegnante - commenta Branz - e segue le nuove direttive di didattiche sulla concezione delle architetture scolastiche. Non è un mero ampliamento, ma è un nuovo modo di insegnare che abbiamo già avuto modo di sperimentare con i pranzi didattici del Quarto anno. È sicuramente una grande opportunità di crescita per l'istituto e per il territorio». La sindaca di Ossana Laura Marinelli parla, infine, di un'opera strategica sovracomunale: «L'Enaip è una scuola di formazione centrale per una valle come la nostra che vive di turismo, e lo è ancor di più in un momento come questo in cui le strutture ricettive fanno fatica a reperire personale».

È stata approvata anche un'altra determinazione (riservata) che fissa i criteri per l'appalto dell'opera e l'Apac è già al lavoro per il bando di affidamento dei lavori.

comments powered by Disqus