Opere / Date

Ampliamento del Liceo Russell di Cles, la Provincia annuncia i lavori (di nuovo)

Il comunicato di piazza Dante: «entro marzo» il cantiere all’area ex Dusini. Sperando che stavolta vada meglio dell’annuncio di Fugatti di un anno fa: «lavori entro l’estate 2021»

CLES. Vi ricordate il comunicato stampa della giunta provinciale del 22 gennaio 2021? Annunciava l’avvio del cantiere dell’ampliamento del Liceo Russell di Cles «entro l’estate». Ma siamo a febbraio e il cantiere non c’è, mai vista l’ombra.

Oggi l’ufficio stampa ci comunica che «Entro fine marzo partiranno i lavori per la realizzazione della nuova sede del liceo "B. Russell" di Cles sull’area ex Dusini: è stato firmato nei giorni scorsi dal responsabile del Servizio opere civili della Provincia il contratto con la ditta esecutrice, la Manelli Impresa Srl del Consorzio Conpat Scarl.

Il nuovo complesso scolastico, destinato ad ospitare 24 aule di diverse dimensioni, 6 laboratori e un’aula insegnanti, sarà costruito secondo criteri di alta sostenibilità ambientale. Si tratterà, infatti, di un edificio "ad energia quasi zero", che verrà certificato Leed con il livello Gold».
Soddisfazione è stata espressa da parte dell'assessore all'istruzione Mirko Bisesti: «Dopo anni finalmente partono i lavori per questo edificio che accoglierà secondo i migliori criteri di qualità ambientale e costruttiva gli studenti. Il liceo Russell costituisce un punto di riferimento fondamentale per le valli del Noce e non solo: un istituto formativo di valore che fa parte del nostro sistema scolastico, del quale possiamo con ragione essere orgogliosi e che merita degli spazi adeguati», ha commentato l'assessore.

Attualmente l’attività formativa del liceo Russell si svolge in due distinte sedi, quella principale di via 4 Novembre e la vetusta succursale di via Trento; l'intervento non permetterà soltanto di riunire in un'unica sede tutte le classi dei vari indirizzi, ma si inserisce in una riorganizzazione generale del Polo scolastico di Cles, come unico comparto per tutti gli istituti superiori della cittadina nonesa.
La durata prevista per i lavori è di 700 giorni. L’importo di aggiudicazione è pari a 8.421.874,14 euro, corrispondente a un ribasso del 18,899% sull’importo a base di appalto.

Un anno fa lo stesso Ufficio stampa della giunta ci informava che «Entro l’estate 2021 inizieranno i lavori per la nuova sede del liceo Russell. Lo ha annunciato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, nel corso di un incontro con il sindaco di Cles, Ruggero Mucchi, alla presenza del dirigente generale dell’Agenzia provinciale per le opere pubbliche Luciano Martorano. Il confronto tra i due rappresentanti istituzionali è servito anche per fare il punto sulla realizzazione della circonvallazione di Cles, per la quale è stato confermato il percorso per il via ai lavori».

comments powered by Disqus