Montagna / Il caso

L’ultima frontiera del turismo: in elicottero in quota, per poi scendere in e-bike

L’offerta in val di Sole: due giorni «a contatto con la natura» con percorsi «in sentiero», nel cuore del Parco dello Stelvio. Gli organizzatori: "Ma l'atterraggio avverrà fuori dei confini del  parco e sotto la quota di 1.600 metri, come previsto dalle norme"

VAL DI SOLE. Nel Trentino sempre più green, nella zona dello Stelvio, arriva una proposta – commerciale – che fa discutere: la discesa in bici (elettrica) dalle cime, raggiunte in elicottero. 

"L'atterraggio avverà sotto i 1.600 metri di quota, come previsto dalle normative in vigore in Trentino e in Alto Adige, e naturalmente fuori dai confini del Parco nazionale dello Stelvio.

All'interno del parco si andrà solo in bici elettrica, esclusivamente sui sentieri adibiti all'utilizzo ciclistico. Il senso dell'evento è offrire sia l'emozione del volo sia quella della immersione nella natura in montagna.

Ovviamente l'utilizzo dell'elicottero è dovuto a una necessità logistica per il trasferimento delle persone dalla val di Sole all'Alto Adige, pochi chilometri in linea d'aria ma 60-70 su strada. Il tutto nel pieno rispetto delle regole per il quale siamo impegnati al massimo.

Altra questione sono le polemiche generiche sull'utilizzo dell'elicottero, sulle quali non intendiamo pronunciarci".

Una iniziativa che prevede due «pacchetti», riservati a gruppi di 10 persone alla volta. con prezzi fra i 289 e i 369 euro.

Che così viene descritta dagli organizzatori dei Promescaiol Outdoor Adventure Life: «Pronto a vivere l’avventura in sella più epica di sempre?! Ti aspettiamo in Val di Sole – Trentino per B*E*A*T EPIC un’avventura epica di eli-bike per veri esperti di mtb. Promescaiol Outdoor Adventure Life il 09 e 10 Luglio organizza B*E*A*T EPIC, un viaggio lungo 60km, attraversando quattro valli e due passi alpini oltre i 2500m slm, il tutto condito da paesaggi selvaggi e incontaminati, sentieri tecnici e adrenalinici e un emozionante volo in elicottero fino in Alto Adige».

L’evento si articola su due giorni: «Nel pomeriggio della prima giornata è previsto un briefing e un mini tour di warm up, per conoscerci e per testare le abilità tecniche dei partecipanti e valutare l’idoneità per il tour del giorno seguente.

Nella seconda giornata è previsto il vero e proprio tour, con trasferimento in elicottero dalla Val di Sole fino a Santa Gertrude (BZ) a 1500m. Atterrati si prosegue in sella alle ebike, risalendo la Val d’Ultimo, su sentieri e single track, fino a giungere il Rabbijoch, passo alpino di 2500. Discesa di circa 1200m di dislivello su percorso tecnico e adrenalinico fino a raggiungere loc. Piazzole in Val di Rabbi (1300m).

Dalla Val di Rabbi si risale tra gli splendidi e incontaminati paesaggi del Parco Nazionale dello Stelvio fino a giungere a Passo Cercen (2620m), poi la discesa in sentiero di oltre 1500m di dislivello che condurrà prima in Val di Pejo e successivamente al campo base Promescaiol di Mezzana».

Dopo l’eli-ski, ecco l’eli-bike. 

Va detto che non è una novità: basta cercare in rete, e scoprirete che questa offerta è ben pubblicizzata in Val d’Aosta, in Valtellina e in numerose altre località delle Alpi. Ma in Trentino, proprio ci mancava...

[foto di Enrico Andrini]

comments powered by Disqus