Forti temporali e grandine sul Trentino Occidentale esonda il rio Taviela in Val di Pejo auto bloccate, spazzata via la strada - VIDEO

Un furioso temporale - previsto dali boiletini meteo - ha colpito oggi nel tardo pomeriggio la Val di Pejo. In pochi minuti una vera bomba d'acqua ha fatto gonfiare il rio Taviela, che è esondato all'imbocco della Val del Monte.

Un fiume di acqua e fango ha interrotto la strada, bloccando alcuni automobilisti, per fortuna senza provocare vittime o danni.

Sul posti i Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine.

GRANDINATE NEL CHIESE E RENDENA - Come riferiva l'appasionato metereologi Giacono Poletti "ore 21 - Temporali in corso fra Val di Sole e Venosta (come ieri: oggi l'Adige era molto marrone) mentre la zona di Trento è rimasta all'asciutto. Fino a mezzanotte non è escluso che si formino comunque nuovi nuclei.

L'afa e il caldo sono arrivati nei fondovalle però come si vede dall'immagine in quota (a 500 hPa, circa 5500 m) sta entrando aria più fresca. Vista l'energia a disposizione non sono mancate le grandinate come al Ballino e in Rendena.
 
LE PREVISIONI - Le temperature aumentano: l'anticiclone africano comunque durerà "solo" fino a sabato compreso. I giorni più caldi in settimana saranno soprattutto venerdì e sabato con umidità e afa in crescita.
Picchi di 33°/34° a Trento, fino a 35° a Bolzano, oggi con umidità medio/basse, quindi sopportabili.
 
Ormai certo invece il break fresco duraturo, da domenica/lunedì, con il ritorno di piogge diffuse.
 
 IL VIDEO: ESONDAZIONE IN VAL TAVIELA A PEJO
 
comments powered by Disqus