Salta al contenuto principale

Val di Non, valle di castelli

da ieri aperti per le visite

con la novità Castel Belasi

Chiudi
Apri

APT Val di Non

Tempo di lettura: 
2 minuti 18 secondi

Da ieri hanno riaperto i castelli della Val di Non, con una importante novità: sarà visitabile anche Castel Belasi.

Castel Valer e Castel Coredo con Palazzo Nero sono aperti dal 1° luglio, Castel Nanno e Castel Belasi, dal 4. Tutti, con differenti periodicità, saranno visitabili fino al 1° novembre.

Per turisti e residenti ecco l’atmosfera sospesa nel tempo, tra i passaggi segreti, i loggiati e le sale che hanno fatto da testimoni a feste, battaglie, cortei, nonché, qualche volta, a vicende cruente come i processi alle streghe o la triste fine degli amanti, osteggiati dalle famiglie rivali, Melisenda e Ludovico di Castel Nanno.

La “valle dei castelli” in questo 2020 può contare su una prestigiosa new entry: Castel Belasi. Con le sue mura (XIV e XVI secolo), la torre pentagonale, il cammino di ronda e i merli, è il castello-fortezza per eccellenza. Oltre che per la particolarità delle fattezze, si distingue per la posizione panoramica in mezzo ai meleti che regala uno spettacolare colpo d’occhio sulla vallata e sugli altri manieri del territorio.
Il castello sarà visitabile senza prenotazione e con orario continuato dal martedì alla domenica, fino al 6 settembre, e, successivamente, nei weekend e nei giorni festiv. Sarà attivo un servizio di audioguida.

«Il 2020 doveva essere l’anno di Castel Belasi -afferma il sindaco di Campodenno Daniele Biada- con l’apertura prevista già in primavera, ma purtroppo l’emergenza sanitaria ha bloccato tutto. Rimane però la soddisfazione di questa apertura estiva e della bella collaborazione che abbiamo strutturato con l’ApT Val di Non. Sono sicuro che nel prossimo futuro riusciremo a proporre una serie di iniziative culturali che porteranno migliaia di persone a Castel Belasi e arricchiranno il già ricco panorama di eventi proposto in valle».

Orari e prezzi:

• Castel Valer, su prenotazione (con un giorno di anticipo), dal 1° luglio al 1° novembre. Intero: 10 euro; ridotto 8 euro (minori di 18 anni o adulti possessori di Trentino Guest Card); 6 euro, minori di 18 anni possessori di Trentino Guest Card. Biglietto per nuclei famigliari: 25 euro. Gratis minori di 4 anni in nucleo famigliare.

• Castel Coredo e Palazzo Nero, su prenotazione (con un giorno di anticipo), dal 1° luglio al 1° novembre. Intero: 9 euro; ridotto 7 euro (minori di 18 anni o adulti possessori di Trentino Guest Card); 5 euro, minori di 18 anni possessori di Trentino Guest Card. Gratis minori di 4 anni in nucleo famigliare.

• Castel Nanno: aperto ogni domenica (in agosto anche il sabato), con orario continuato, dalle 10 alle 17. Intero: 6 euro; ridotto 5 euro (minori di 18 anni o adulti possessori di Trentino Guest Card); 4 euro, minori di 18 anni possessori di Trentino Guest Card. Gratis minori di 4 anni, in nucleo famigliare.

• Castel Belasi: aperto dal martedì alla domenica con orario continuato, dalle 10 alle 18. Intero: 4 euro. Con audioguida, 6 euro. Gratis minori di 8 anni.

Biglietti cumulativi:
• Castel Nanno + Castel Valer, a partire da 12 euro • 4 castelli, euro 25.

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy