Folgarida: malori in hotel è stato il "norovirus" che si propaga per contatto

Il norovirus, agente infettivo che si propaga per contatto, è stato identificato dall'Azienda sanitaria trentina come possibile causa dei malori gastrointestinali che si sono verificati in un albergo di Folgarida, a fine gennaio e a metà febbraio, e che hanno interessato alcune scolaresche provenienti dall'Emilia Romagna e delle Marche.

L'inchiesta epidemiologica e le indagini ambientali - fa sapere l'Azienda sanitaria - non hanno reso possibile definire con certezza se l'episodio epidemico sia stato causato da un microrganismo presente all'interno dell'albergo o se l'infezione è stata provocata da qualche ospite già contagiato all'arrivo nella struttura.

I titolari dell'hotel hanno sospeso l'attività in autotutela per porre in essere tutte le azioni necessarie alla sanificazione dell'albergo. Sono in corso i controlli ambientali da parte dell'Apss per accertare l'avvenuta bonifica di ambienti, arredi e attrezzatur per prevenire altre eventuali infezioni al momento della riapertura della struttura.

Leggi anche:

Folgarida: nuova ondata di malori

comments powered by Disqus