Folgarida, nuova ondata di malori in albergo Decine di ragazzi finiti ko nello stesso hotel

Nuova ondata di malori, a Folgarida, nella stessa struttura che aveva visto, a fine gennaio, oltre duecento studenti messi ko da  malesseri di natura gastrointestinale.

Questa volta una trentina di ragazzi italiani, provenienti dalle Marche, e altri coetanei scozzesi, anch’essi in Trentino per la settimana bianca, sono stati male, probabilmente per un virus.

Secondo le prime informazioni raccolte, già ieri sera qualche ragazzo ha accusato forti malesseri, che si sono accentuati nella notte per poi “esplodere” questa mattina.

Così, a distanza di pochi giorni, a Fogarida si sono rivissute le scene già viste: grande spiegamento di mezzi sanitari, con diverse ambulanze arrivate in albergo insieme al personale del 118, forze dell’ordine, con i carabinieri e i Nas (Foto Isidoro Bertolini).

Tutte da chiarire le cause: la struttura era stata passata ai raggi X dai Nas dopo la mega intossicazione di fine gennaio, ma non erano emerse irregolarità. Inoltre le cucine erano state completamente sanificate.

IL RACCONTO DEL DOTTOR CAPUTO - VIDEO

Il comunicato dell'Azienda sanitaria:

«L’Azienda provinciale per i servizi sanitari sta assistendo da questa notte una trentina di ragazzi per una sospetta forma virale che ha colpito parte di due gruppi di studenti in vacanza a Folgarida di Dimaro, in Val di Sole.

Alcuni ragazzi si sono sentiti male a partire da ieri pomeriggio con un’intensificazione dei casi a partire dalla prima mattina di oggi. Sul posto sono intervenuti medici del servizio territoriale e i medici e gli infermieri del 118 per curare le persone che mostravano sintomi gastrointestinali. Si tratta di casi non gravi; un ragazzino è stato portato in ospedale in via precauzionale.
I Nas di Trento e i tecnici Apss dell’igiene pubblica hanno prelevato campioni di alimenti e stanno lavorando in queste ore sulle indagini epidemiologiche per individuare le cause».

comments powered by Disqus