Raccontarsi per incontrarsi Il Trentino in un nuovo racconto

«Raccontarsi per incontrarsi: il Trentino in un nuovo racconto» è il progetto formativo per i territori turistici promosso dall’Azienda per il Turismo della Val di Non, Trentino Marketing e dal Museo delle Scienze Muse di Trento e che prenderà avvio a Casa de Gentili (foto) a Sanzeno domani, mercoledì 7 novembre. 
L’obiettivo è creare un laboratorio di confronto e dialogo sulle possibilità di individuare indicatori inediti per un nuovo racconto del Trentino, nelle culture delle comunità locali, nella comunicazione con gli ospiti e nella promozione turistica. Alla luce della prima fase di ricerca e sviluppo di indicatori e contenuti per una nuova individuazione di caratteri distintivi del Trentino, in grado di generare una narrazione innovativa e appropriata al tempo in cui viviamo, ma anche capace di sostenere nuove forme di comunicazione con i mercati, è prevista un’azione diffusa di aggiornamento e formazione, per avviare un dialogo propositivo e progettuale con operatori, imprenditori, amministratori e popolazione a livello locale. Si inizia, quindi, domani con un approfondimento sul tema «Comunicare, educare, promuovere un nuovo racconto dell’offerta turistica»: l’incontro si svolgerà dalle 18 alle 19.30 e vedrà la partecipazione di Emanuela Fellin, pedagogista clinica, responsabile per il Muse delle attività di formazione e ricerca scientifica Dolomiti Unesco, e Ugo Morelli, direttore scientifico Master Wnhm – World Natural Heritage Management Unesco. La seconda parte, che si terrà dalle 20.30 alle 22, avrà per tema «Paesaggio, ambiente, clima, biodiversità dei luoghi: come raccontarli oggi» con Marco Avanzini, geologo del Muse, e il climatologo Roberto Barbiero.  
Si prosegue, quindi, il 21 novembre sempre a Sanzeno a Casa de Gentili. Dalle 18 alle 19.30 oggetto dell’incontro sarà «Culture e etnografia dei luoghi: come raccontarli oggi». Relatore sarà Davide Papotti, geografo, antropologo, docente universitario
Si riprenderà alle 20.30, dopo la pausa buffet, con approfondimenti inerenti al tema «Tra storia e memoria, territorio e luoghi. Per una nuova narrazione». In questo caso, interverrà Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo Storico del Trentino.
Il laboratorio è aperto a tutti i portatori di interesse e la partecipazione è gratuita. Si chiede però l’iscrizione ai due appuntamenti chiamando l’Apt della Val di Non al numero 0463.830133 o inviando una mail a info@visitvaldinon.it.

comments powered by Disqus