Cles, servizio civile alla Casa di riposo Posti disponibili per sei giovan

C’è tempo fino al 31 ottobre per presentare le candidature ai progetti di servizio civile promossi dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona «Santa Maria» di Cles. Il valore formativo dell’esperienza annuale è sottolineato dalla presidente dell’ente Laura Flor, la quale ricorda che ci sono ancora alcuni giorni per presentare la domanda di ammissione.
La società pubblica offre a 6 giovani l’opportunità di svolgere un anno di servizio civile provinciale nell’ambito dei progetti «Animiamoci Punto 4» e «Muoviamoci Punto 3». Il progetto è rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 28 anni. Ai partecipanti verrà richiesto un impegno per 30 ore settimanali per un anno, a fronte di un compenso netto di 433,80 euro oltre al vitto.
Il primo progetto parte dall’integrazione dell’ospite in casa di riposo, che rappresenta uno degli aspetti più importanti per il benessere degli utenti. Si lavorerà sulle attività di tipo ricreativo, culturale e sociale rivolte al singolo individuo e al piccolo gruppo. Il secondo progetto guarda invece al benessere dei residenti, facilitato dal supporto dei giovani, che sarà fondamentale per fornire uno stimolo all’anziano attraverso lo sviluppo di una relazione personale con il ragazzo stesso.  I giovani aiuteranno gli anziani nello stimolo delle capacità motorie, anche attraverso l’utilizzo di particolari ausili, per mantenere o rinforzare i livelli di autonomia nel movimento. Al giovane del servizio civile sarà richiesto di mettere in campo strategie capaci di invogliare l’anziano a muoversi da solo o in compagnia.
L’avvio del percorso è previsto per il primo di dicembre, gli interessati possono contattare il numero 0463.601311.

comments powered by Disqus