Radiologia, va in pensione il dottor Vittorio Manera

di Nicholas Chini

Il responsabile del Reparto di Radiologia dell’ospedale di Cles Vittorio Manera ha raggiunto il meritato riposo, concludendo nella borgata nonesa la sua carriera lavorativa.

Il dottor Manera, classe 1956, originario di Bergamo, si è laureato in medicina a Padova nel 1981 e nel 1985 ha conseguito presso l’Università di Verona la specializzazione in «Radiodiagnostica».
La carriera del dottor Manera è iniziata nel 1984 all’ospedale Santa Chiara di Trento e si è svolta per intero nella disciplina di Radiologia Diagnostica. Fino alla fine del 2008 ha lavorato all’ex Usl del Comprensorio della Valle dell’Adige (Ospedale di Trento), per più di 5 anni in qualità di assistente medico e per più di 19 anni in qualità di aiuto corresponsabile ospedaliero (dirigente medico di primo livello).
Da gennaio 1997 è stato responsabile dell’articolazione organizzativa interna «Tac e Risonanza Magnetica», mentre da luglio 1999 è stato titolare della struttura semplice «Radiologia Diagnostica».

Dal primo gennaio 2005 gli è stato conferito l’incarico di direzione della struttura «Tac e Risonanza» di Trento, confermato il primo gennaio 2008. Prima dell’attribuzione definitiva dell’incarico a Cles è stato nominato nel mese di ottobre del 2008 quale responsabile facente funzioni dell’Unità Operativa di Radiologia di Cles. Manera ricopre l’incarico di Direttore dell’Unità Operativa di Radiologia Diagnostica del Presidio Ospedaliero Valli del Noce dal 15 giugno 2009. Il reparto si trova nella palazzina principale al piano interrato dell’ospedale; il servizio è sviluppato su di un unico piano e comprende tre sale per la radiologia convenzionale, una per la radiologia odontoiatrica con apparecchiatura «Cone Beam», una per l’ecografia, una per la TAC e una per la risonanza magnetica.

Il personale medico, infermieristico e ausiliario dell’Unità Operativa dell’ospedale ringrazia il primario per questi 10 anni di lavoro all’interno del reparto, mettendo in evidenza le doti umane e la capacità di gestione del dottor Manera, che ha contribuito a creare un ottimo clima di lavoro. Con l’arrivo del dottor Manera è arrivato a Cles anche un macchinario per la risonanza magnetica di nuovo tipo, che consentiva analisi più accurate e precise. È stato proprio il dottor Manera ad inaugurare il nuovo apparecchio il primo aprile 2009, il 3 ottobre 2010 il reparto ha ospitato il set del film «Colpi di Fulmine» con la regia di Neri Parenti e la partecipazione di Christian De Sica.

L’incarico di direzione ricoperto dal dottor Manera è stato provvisoriamente attribuito a un altro dirigente medico in attesa della procedura valutativa che darà stabilità alla gestione del reparto. Il primario lascia al suo successore un reparto ben strutturato che in questi anni ha saputo rispondere in modo egregio alle esigenze degli utenti, offrendo un servizio puntale e celere anche nelle situazioni di emergenza sanitaria.

comments powered by Disqus