Castel Thun con vista «antenna» Il sindaco frena: «Tutto autorizzato»

Su internet in molti hanno già sentenziato: «Un orrore». Certo quell'antenna telefonica alta 24 metri davanti a Castel Thun non è proprio bellissima, ma in paese dovranno farsela piacere perché è in regola e con tutti i permessi.
È sorto nelle settimane scorse il ripetitore Tim, che migliorerà la ricezione dei telefonini nella «piana» di Vigo di Ton». E in effetti, ammette il sindaco Angelo Fedrizzi , «visto da una certa angolatura sembra impattante».
La verità è che il Comune non può farci nulla: «La domanda era stata presentata da telecom ancora sette anni fa, poi non si era più visto nessuno. Un anno fa - dice il primo cittadino - sono ritornati con tutte le autorizzazioni provinciali non una esclusa. Da parte nostra, l'unica cosa che siamo riusciti a fare, in Commissione Edilizia, è stato chiedere lo spostamento di alcuni metri per allontanarla dal bordo di una strada che in un futuro potrebbe aver bisogno di potenziamento».
La Telecom ha infatti individuato il sito nella posizione ottimale per il segnale, ed ha raggiunto l'accordo con il privato proprietario per l'antenna. «Se hanno tutti i permessi, come in questo caso - commenta Fedrizzi - il Comune non ha strumenti per vietarla».
C'è però un lato positivo: «Da anni la popolazione si lamenta: da quando ci sono i telefonini cellulari - spiega il sindaco - tutti vogliono avere la copertura e nella zona di Vigo e nella località Bastianelli abbiamo in effetti sempre avuto problemi di ricezione che ora questo ripetitore risolverà. Non sto dicendo che l'antenna sia bella esteticamente, ma va anche detto che vista da altre angolature non è poi così impattante».
Non sono d'accordo però i numerosi detrattori, che parlano di «vista di Castel Thun deturpata». Proprio nei giorni in cui sul sito comunale si pubblicizzano le iniziative al maniero «Al calar del sole - Aperitivi d'arte al castello».

comments powered by Disqus