Carlotta è volata via a 8 anni vinta da una malattia rara

Se n’è andata a soli otto anni la piccola Carlotta Longhi, volata via da questa terra a causa di una terribile malattia rara.

Tutta la comunità di Vermiglio si è stretta in questi giorni attorno alla famiglia per essere partecipe al loro dolore, poiché si tratta di una famiglia molto conosciuta e stimata in tutta la vallata.

Il padre Davide, ex falegname, è infatti il proprietario della «Ferramenta Longhi» a Vermiglio, mentre la mamma Laura lavora negli uffici della Comunità della Val di Sole. Carlotta lascia anche il fratello Simone, che ora piange la morte della propria sorellina.

La piccola era da tempo curata e seguita con costanza al reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Chiara di Trento. Per aiutarla nelle cure era stata fondata anche l’«Associazione per Carlotta», che raccoglieva offerte per contribuire alle costose spese.
La speranza che Carlotta riuscisse a sconfiggere la malattia è sempre stata viva nel cuore dei suoi cari, ma il desiderio di vedere la bambina finalmente guarita si è infranto lunedì scorso. La notizia ha fatto subito il giro della valle provocando moltissima emozione. La piccola creatura è stata chiamata in cielo, dove ha raggiunto i due amati nonni, scomparsi negli ultimi anni.

I funerali di Carlotta si terranno già oggi: la mesta cerimonia avrà inizio alle ore 14.30 alla chiesa parrocchiale di Vermiglio. Tutto il paese si ferma per l’ultimo saluto al piccolo angelo. Le scuole del paese hanno annullato le previste udienze pomeridiane per permettere a tutti - genitori e bambini - di essere presenti alla cerimonia della piccola Carlotta che verrà salutata per l’ultima volta. I familiari chiedono «non fiori, ma offerte alla associazione contro la Ceroidolipofuscinosi neuronale.

comments powered by Disqus