Salta al contenuto principale

Il muro, padre Kino

e il Messico di Gutierrez

Tour americano del docufilm su padre Eusebio Chini

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 52 secondi

Parte il tour americano del film documentario «¡Viva Kino!» dedicato al missionario «trentino» Padre Eusebio Chini. Ieri si è tenuta l’anteprima a Trento.
Grande emozione tra il pubblico molto numeroso nell’ascoltare Jorge Ivan Gutierrez, playmaker della Dolomiti Energia Aquila Basket e della Nazionale messicana, che è intervenuto alla presentazione del film al Cinema Vittoria in dialogo con Andreas Fernandez della Fondazione Sant’Ignazio.
Gutierrez ha raccontato la sua storia personale, il suo vissuto da giovanissimo migrante dal Messico agli Usa attraverso il muro: «Ho impresso lo sguardo di mia madre il giorno che sono partito. Era verso mezzogiorno. Ero ancora un ragazzino. Lei aveva lo sguardo nel vuoto».
E ancora: «Il muro, il confine, è sempre lì davanti, direi quasi istituzionalizzato. Ti segna per sempre».
Hanno salutato il grande pubblico Alberto Chini, presidente dell’associazione Padre Chini, e <+nero_sx>Lia Beltrami<+testo_sx>, la regista del film, a nome di tutta la troupe di Aurora Vision.
E ora «¡Viva Kino!» inizia il suo tour americano. «¡Viva Kino! Tour» partirà con la prestigiosa Première il 15 marzo proprio nella città del cinema, Hollywood, al Cinema Area Cinelounge sulla Sunset Boulevard con il Red Carpet e alla presenza della stampa specializzata.
Il film resterà 7 giorni in cartellone al Cinema Arena di Hollywood. Il 17 marzo sarà proiettato in Arizona a Tucson. Il 18 marzo sarà a Nogales, proprio davanti alla frontiera tra Usa e Messico. Seguiranno le proiezioni in Messico a Santa Magdalena de Kino e Hermosillo.
«¡Viva Kino! Tour» - reso possibile dal supporto di Vini Mas dei Chini, VisitTrentino, Sicleri, Relais Piazza della Signoria, Ski Center Latemar Pampeago e Aku - rappresenta un percorso di grande importanza per la diffusione della figura di padre Kino e per l’interpretazione artistica che il film documentario ne ha riportato. Il tour coincide con il lancio della distribuzione internazionale del film in lingua inglese e spagnola con la Indie Rights Movies.
In Italia sarà messo in onda prossimamente da TV2000 e distribuito homevideo da Multimedia San Paolo.
«¡Viva Kino!» è prodotto da Aurora Vision con la collaborazione di Trentino Film Commission, Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini, Fondazione Sant’Ignazio, Gesuiti – Provincia Euro-mediterranea.
Per chi fosse curioso, il trailer è visibile alla pagina facebook https://www.facebook.com/VivaKinoAcrossDeserts/.

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy