Val di Non, a fondersi saranno quattro Rurali

Il processo di aggregazione tra le Casse rurali della Val di Non non si ferma alla fusione a due Tuenno-Anaunia annunciata il 12 ottobre scorso. I contatti sono continuati e, secondo fonti qualificate, hanno portato ieri sera ad un incontro tra consigli di amministrazione che dovrebbe aver varato un nuovo accordo a quattro.

La fusione tra le Casse Tuenno-Val di Non, Anaunia, Bassa Anaunia e Tassullo-Nanno dovrebbe scattare dal prossimo 1° luglio 2018 e darà vita a una Rurale da oltre 2 miliardi di euro di masse amministrate, con un patrimonio di 155 milioni, uno dei più elevati tra le Casse trentine, e un indice di solidità Cet1 intorno al 20%, un livello di ampia sicurezza, superiore a quello medio del gruppo bancario in formazione guidato da Cassa Centrale Banca.

 In Val di Non l’avvicinamento tra quattro delle cinque Rurali - la quinta, Novella Alta Anaunia, è da sempre intenzionata a restare da sola - sembrava essersi fermato qualche settimana fa.
 
Invece è andato avanti in modo da arrivare ad una Cassa più efficiente e più robusta. Le quattro Rurali hanno chiuso il 2016 tutte in positivo. Insieme contano 10.700 soci, 145 dipendenti, 26 filiali, 770 milioni di impieghi, 1 miliardo e 370 milioni di raccolta totale.
comments powered by Disqus