Ciclabile Fondo - Mendola: cominciano i lavori

Il Servizio opere stradali e ferroviarie della Provincia consegna oggi alle ditte incaricate i lavori di realizzazione del 2° lotto, da Waldheim al Passo della Mendola, della nuova pista ciclopedonale Fondo – Mendola.
 
La costruzione del nuovo percorso, che una volta completato sarà lungo quasi 16 km, è prevista dal Patto territoriale dell’Alta valle di Non e costituisce l’estensione dell’anello ciclopedonale dell’Alta val di Non, lungo 32 km inaugurato il 15 giugno 2012. Con il completamento del lotto da Fondo al Waldheim l’offerta turistica di piste ciclabili in Alta Val di Non raggiungerà un’estensione di 48 km, di cui 41 asfaltati e 7 sterrati. 
 
«La ciclopedonale Fondo – Mendola - spiega l’assessore provinciale ai lavori pubblici e ai trasporti Mauro Gilmozzi - è stata ideata per offrire ai turisti provenienti dalla zona di Bolzano e del Lago di Caldaro la possibilità di scendere in Alta Valle di Non. Inoltre costituirà un tassello importante per l’anello ciclabile del monte Roen, già molto praticato dal ciclista sportivo che va dal Passo Mendola a Dermulo, a Mezzocorona, ad Appiano e nuovamente al Passo Mendola. Non va infine trascurata anche la ricaduta sulla mobilità sostenibile, in quanto permetterà agli abitanti di Ruffrè e della Mendola di avere un collegamento ciclopedonale protetto e sicuro con l’altopiano dell’Alta Val di Non».
 
L’opera consiste nella realizzazione di un nuovo itinerario ciclopedonale lungo quasi 16 km che collegherà in sicurezza l’abitato di Fondo con quelli di Malosco, Ronzone, Ruffré e Mendola. Sarà costituito da tratti promiscui urbani lunghi 5,4 km, da tratti promiscui extraurbani per 0,9 km e da tratti di piste ciclopedonali larghe 2,7 m per un’estensione di circa 9,5 km. L’opera è divisa in 2 stralci funzionali. Lo stralcio 2, oggetto di consegna all’impresa esecutrice, va dalla località Waldheim nel comune di Sarnonico (1.242 metri) alla stazione di arrivo della cremagliera di Appiano (Bolzano) del Passo della Mendola (1.368 metri) per una lunghezza di 5,290 km ed un dislivello di 168 metri. È compreso anche un tratto a «sbalzo» che collega il tracciato con i parcheggi e le strutture ricettive – commerciali in prossimità della strada statale 42. La lunghezza complessiva dell’itinerario ciclopedonale è di 5.290 metri, la larghezza complessiva bitumata della nuova pista ciclopedonale in sede propria è di 2.70 metri. Due le corsie, di larghezza da 1,35 metri ciascuna. Larghezza banchine in terra di 0,5 metri per lato. Il progetto prevede la realizzazione sei opere di sostegno realizzate con massi da scogliera e tre muri di sostegno in cemento armato.
 
Progettisti sono l’ingegnere Sergio Deromedis e il geometra Francesco Weber del Servizio opere stradali e ferroviarie. Direttore lavori è Sergio Deromedis, coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione l’ingegner Fabrizio Zanoni di Campodenno. Appaltatore l’Ati tra Crimaldi srl ed Edilpavimentazioni con sede a Lover.
Tempo di esecuzione: 210 giorni naturali e consecutivi.

comments powered by Disqus