Stop alle auto: da malga Prabon in 200 hanno preso la navetta

di Lorena Stablum

È piaciuta l’idea del Parco Nazionale dello Stelvio di proporre una giornata dedicata alla mobilità sostenibile.

Oltre 200 persone hanno usato i due bus navetta che partivano ogni dieci minuti da Malga Prabon per raggiungere la meta della propria escursione.

In collaborazione con il Comune di Peio, il Consorzio Pejo 3000 e Hydro Dolomiti Energia, l’ente di protezione ambientale ha promosso in Val de la Mare nella giornata di venerdì una passeggiata in montagna di media difficoltà a tema glaciologico al Rifugio Larcher con giro dei laghi.

Durante la giornata, gli escursionisti hanno poi potuto visitare la centrale idroelettrica di Malga Mare e assistere all’esibizione del quartetto di sassofonisti Modern Saxophone Quartet e all’avvistamento faunistico curato dalle Guardie Forestali del Parco a Malga Prabon.

«Siamo riusciti a smaltire bene i flussi - commenta il dirigente del Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia e direttore del parco Claudio Ferrari -. Abbiamo ricevuto molti apprezzamenti per l’iniziativa. Tutti si sono mostrati molto contenti. Ora riproporremo l’iniziativa in altre giornate sperimentando anche lo stop delle auto a partire da Cogolo. Il tentativo di partire da Cogolo è un’idea ambiziosa. Vedremo se potrà funzionare».

«Parco Greendays», così è stata chiamata l’iniziativa,si propone di sensibilizzare la popolazione e i turisti sul tema della mobilità dolce e nasce da proposte avanzate in occasione dei processi partecipativi attuati dal Parco nazionale dello Stelvio con la popolazione. Lo stop alle auto si ripeterà oggi e il servizio di bus navetta partirà da Peio Fonti: l’intera giornata si svolgerà in Val del Monte e sarà dedicata all’escursione impegnativa ai laghetti di Vallumbrina e Lagostel con ritrovo al Fontanino alle 9.15 o, per i meno allenati, alla passeggiata intorno al Lago Pian Palù con partenza al mattino (ore 10) o al pomeriggio (ore 15).
Sono già in programma altre due giornate di sperimentazione il 23 agosto in Val de la Mare e il 27 agosto in Val del Monte.

comments powered by Disqus