Il piccolo angelo Rafael è volato in cielo L'addio a soli tre mesi per una cardiopatia

Domani a Cogolo i funerali del bimbo, figlio di Cristian Caserotti e Manuela

È volato in cielo il piccolo Rafael Caserotti. Si è spento a soli tre mesi di vita. La sua breve esistenza è stata interrotta da una patologia congenita al cuore che lo ha strappato dalle braccia e dall'affetto dei suoi genitori.
Fin dalla mattina di ieri, quando si è appresa la brutta notizia, accanto la fratellino maggiore, alla mamma Manuela e al papà Cristian Caserotti si è fatto sentire forte l'abbraccio e l'affetto di parenti, amici e dei numerosi conoscenti.

La morte del neonato ha infatti sconvolto tutta la comunità di Cogolo, dove risiede la famiglia, e con essa quella della Val di Pejo, della Val di Rabbi, zona d'origine della mamma del piccolo, e dell'intera Val di Sole.

La famiglia del neonato è molto conosciuta in paese. Il papà Cristian, oltre ad essere allevatore nella azienda agricola del padre e consulente commerciale presso una azienda di mangimi, è anche un membro attivo della comunità solandra. Dopo un passato di consigliere comunale durante la prima legislatura di Angelo Dalpez come capogruppo di maggioranza, è dal 2013 vicepresidente del Caseficio sociale Presanella di Mezzana e dal 2014 vicepresidente della Cassa rurale Alta Valdisole e Pejo.

«La morte di un bambino così piccolo è una tragedia grandissima - commenta il primo cittadino di Pejo Dalpez - Avevo saputo della malattia di loro figlio solo qualche giorno fa e mi aveva molto colpito. Con Cristian abbiamo condiviso un percorso amministrativo durante il mio primo mandato da sindaco. Ricordo che aveva collaborato nella predisposizione del programma. Ero diventato amico anche di suo suocero Delio, della Val di Rabbi, quando lavorava per il Parco Nazionale. È un dolore immenso. I genitori sono distrutti».

La voglia di parlare non c'è ma da più parti sono arrivate sincere manifestazioni di cordoglio alla famiglia. Anche i consigli di amministrazione in cui siede Cristian Caserotti hanno voluto mostrare la propria vicinanza in un questo momento di lutto. «Sapevamo che Cristian stava vivendo un momento difficile - aggiunge anche il presidente della Cassa rurale Maurizio Albasini -. Ma fatti come questi sono sempre un dramma. La notizia ci ha sconvolto e siamo vicini alla famiglia».
Anche Diego Fezzi, presidente del Caseificio Presanella, non fa mancare il proprio sostegno e la propria vicinanza ai genitori del piccolo Rafael. «È stato ricoverato all'ospedale di Padova ed era ritornato a casa da qualche giorno - afferma Fezzi con poche parole -. Ma non ci aspettavamo un fatto così».
La cerimonia funebre sarà celebrata dal parroco don Enrico Pret domani (mercoledì 17 febbraio) alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Cogolo.

comments powered by Disqus