Camini più sicuri contri i roghi Ecco i consigli della Provincia

I frequenti incendi dovuti spesso al malfunzionamento delle canne fumarie ha spinto la Provincia a impegnarsi in una campagna di sensibilizzazione, con incontri sul territorio al quale partecipano esperti del settore e volti a diffondere buone pratiche di costruzione e manutenzione delle canne fumarie.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"900216","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Il prossimo appuntamento, come di consueto affidato all’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia, è fissato all’auditorium di Vervò, mercoledì 3 febbraio alle ore 20.30.

[ladige_embed_file type="pdf"]900226[/ladige_embed_file]

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con i Corpi dei Vigili del Fuoco di Vervò e Tres e gli operatori economici del Comune di Predaia.

Sono importantissimi gli accorgimenti adottati in fase di costruzione delle canne fumarie, per isolarle dalle coperture dei tetti e dai materiali che possono infiammarsi.
La fuliggine infatti è un ottimo combustibile e grazie al notevole flusso d’aria che c’è nei camini può causare una violenta combustione. Il calore prodotto, anche 1.000 °C, può rompere le pareti interne del camino col pericolo di estendere l’incendio all’arredamento e alle travi dei soffitti o del tetto. Fondamentali poi, per gli impianti di riscaldamento, sono la periodica manutenzione e il controllo di efficienza energetica, la cosiddetta prova dei fumi.
Di questo si parlerà nel corso dell’incontro.

Ecco, in ogni caso, la brochure sulle canne fumarie realizzata dalla Provincia:

 [ladige_embed_file type="pdf"]900221[/ladige_embed_file]

comments powered by Disqus