Notti di scienze

«Le notti della scienza», una serie di incontri sulle scoperte scientifiche organizzate dall’Istituto tecnico Pilati, iniziano venerdì 6 marzo. L'iniziativa coinvolge anche gli Istituti comprensivi di Fondo, Cles e Bassa Anaunia, oltre alla biblioteca comunale di Cles. Lia Inama, venerdì guiderà la conferenza intitolata «Di sana pianta: medicina (e non solo) dalla natura». Sempre al Pilati il 20 marzo "Un’affascinante illusione: la terza dimensione digitale, relatore l’insegnante Alfredo Boccardo. Seguirà Mario Sandri, astrofisico, il 27 marzo a Fondo, parlerà di «Viaggio di una stella: alla scoperta dei misteri dell’Universo».

Ritorno alla natura il 17 aprile, a Denno (Ic Bassa Anaunia), con Lia Inama che illustra «Dipingersi di natura: l’uso dei pigmenti colorati nella storia dell’uomo», mentre più tecnologico sarà la serata del 24 aprile, con rientro al «Pilati» ed illustrazione, da parte di Luca Benetello e Giovanni Zadra de «Il magico mondo dei robot». Ancora in azione Lia Inama il 30 aprile, stavolta in biblitoeca, per «Piccole meraviglie: il mondo al microscopio», ed il 15 maggio all’Istituto comprensivo di Cles seconda fatica per Mario Sandri che illustra «Segnali dall’infinito: la storia dell’Universo».

Tutto si conclude il 29 maggio al «Pilati», ed il tema trattato è di grande attualità, in quanto riguarda la foresta sommersa del lago di Tovel con il professor Tiziano Camagna e gli archeologi Alessandro e Luca Bezzi.
Tutti gli incontri si svolgono dalle 20.30 alle 22.30; ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito www.istitutopilati.it.

comments powered by Disqus