A Cles dieci liste per le elezioni comunali

A Cles saranno una decina le liste in corsa alle elezioni comunali del 10 maggio. Notizia confermata nelle ultime ore è che qui non sarà proposta l'alleanza del centrosinistra autonomista come in Provincia: gli incontri tra la coalizione guidata dal sindaco Maria Pia Flaim, sostenuta da Pd, Upt e liste civiche, ed il Patt attualmente all'opposizione, non hanno sortito frutto. La coalizione Flaim intende proseguire il percorso iniziato nel dicembre del 2009; il Patt chiude quindi il dialogo, e lo apre "a tutti i soggetti che intendono proporsi per mettere in campo una proposta politicamente forte e rappresentativa dell'intera cittadinanza". Per quanto è dato sapere, il Patt, guidato a Cles dal coordinatore di sezione Rosario Poletti e da Ruggero Mucchi, nome proposto come candidato sindaco, ha già dialogato anche con lo schieramento del centrodestra, guidato da Vito Apuzzo, consigliere comunale eletto nel 2009 nelle file del Pdl, e che si presenterà a capo di una lista civica.

La Lega Nord ha già annunciato da tempo l'intenzione di presentare una propria lista, con candidato sindaco Giulia Zanotelli, laureata in scienze politiche, e che lavora nel gruppo consigliare provinciale del Carroccio; ed è recente l'ufficializzazione della presentazione di uno schieramento della sinistra radicale, confermata da Giancarlo Zueneli e da Marco Dusini, già candidato sindaco, ex consigliere comunale. Nascono anche deu liste "fuori dai giochi": una spontanea che propone come capolista l'ex assessore comunale Marco Fondriest, già esponente locale della Margherita; ed una costituita da un gruppo di giovani, di cui fa parte Tomaso Dalpez, noto per le battaglie sulla viabilità ed a favore della "mobilità sostenibile", recentemente impegnato nella battaglia per la chiusura di alcune strade del centro che hanno causato disagi ad abitanti ed operatori del rione di Spinazzeda.

Quanto alle coalizioni possibili, a parte la conferma dello schieramento guidato da Maria Pia Flaim, tutto da decidere. Mentre è certo che i candidati in corsa saranno circa 150, salvo nascita di nuove liste ad aumentare la possibilità di scelta per gli elettori clesiani.

comments powered by Disqus