Referendum di fusione, quorum superato

AGGIORNAMENTO

Quorum raggiunto tre consultazioni su quattro. In Val di Sole per il referendum della fusione tra i Comuni di Dimaro e Monlassico, il nuovo ente Dimaro-Folgarida è una realtà che si avvicina: il quorum è stato raggiunto poco dopo le ore 17.
Bene anche in Anaunia: c'erano timori alla vigilia del voto, sul referendum di fusione di cinque Comuni dell'alta Val di Non che intendono divenire un Comune unico dal nome <Altanaunia>. Ma il paventato astensionismo di un gruppo di contrari all'ultima presentazione non ha influito sull'affluenza alle urne e il quorum (necessario per la validità della consultazione). Il 40 per cento degl iaventi diritto - soglia minima prevista - è stato superato a Sarnonico già alle ore 15, e nelle due ore successive anche in tutti gli altri Comuni interessati ( Cavareno, Malosco, Romeno, Ronzone).
Più dura in Valle del Chiese: per il nuovo Comune di Borgo Chiese (Comuni di Brione, Castel Condino, Cimego e Condino) il quorum è stato raggiunto alle ore 17 in tutti i Comuni, anche se la più bassa è stata l'affluenza di Condino (alle 17 il 45,6%):
Molto male l'affluenza per la fusione Pieve di Bono-Prezzo, dove il quorum è stato raccolto solo a Prezzo (45,5% alle 17) ma non a Pieve di Bono (32,4% di votanti alle 17).

C'erano timori alla vigilia del voto, sul referendum di fusione di cinque Comuni dell'alta Val di Non che intendono divenire un Comune unico dal nome Altanaunia. Ma il paventato astensionismo di un gruppo di contrari all'ultima presentazione non ha influito sull'affluenza alle urne e il quorum (necessario per la validità della consultazione). Il 40 per cento degli aventi diritto - soglia minima prevista - è stato superato a Sarnonico già alle ore 15, e nelle due ore successive anche in tutti gli altri Comuni interessati (Cavareno, Malosco, Romeno, Ronzone).


Più dura in Val di Sole (fusione di Dimaro e Monclassico nel nuovo Comune Dimaro Folgarida) dove alle 11 di mattina l'afflusso era sotto l'8 per cento. Dati in altalena per il nuovo Comune di Borgo Chiese (Comuni di Brione, Castel Condino, Cimego e Condino) con i primi tre in buona posizione, e Condino in leggera flessione.
Molto male l'afluenza per la fusione Pieve di Bono-Prezzo, che alle 11 di mattina non aveva superato l'11 per cento.

comments powered by Disqus