Nuova segnaletica per il Bersntoler Museum

II Bersntoler Museum è un museo costituito da diverse sedi. È il bersntolerisch, la lingua mòchena, il filo conduttore che guida i visitatori attraverso una straordinaria esperienza che tocca la storia, l'agricoltura, le tradizioni e il plurilinguismo che caratterizzano la nostra terra.
Presso il maso Filzerhof di Fierozzo/Vlarotz è possibile conoscere la vita e la quotidianità delle nostre genti. La struttura dell'edificio e l'origine degli spazi interni è rimasta intatta fino ai giorni nostri, così da poter rappresentare un valido esempio di residenza tradizionale. La Sog van Rindel, sempre a Fierozzo/Vlarotz è una segheria alla veneziana dedicata all'esperienza del legno e legata al bosco e all'attività della segagione. La Mil si Roveda/Oachlait è un il mulino alimentato ad acqua, attorniato da campi coltivati a cereali che permette di vedere la lavorazione dal chicco alla farina.

Cuore del museo è il Bersntoler Kulturinstitut a Palù del Fersina/Palai en Bersntol. La sede di Palù/Palai ospita una mostra permanente su storia, lingua usi e costumi della comunità mòchena.
Quest'ultima è normalmente visitabile per tutto l'anno mentre i musei riaprono per la stagione estiva a partire dal primo di maggio. Quest'anno purtroppo l'incertezza governa le nostre giornate e non sappiamo quando e con quali modalità le sedi potranno riaprire. Auspichiamo che nelle prossime settimane si ripartirà con l'avvio della cosiddetta Fase 2.
Il lavoro e le novità però non si sono fermati in queste settimane. Grazie ad un finanziamento collegato al Programma di sviluppo rurale è infatti in fase di attuazione un progetto volto alla realizzazione della nuova segnaletica a servizio delle strutture museali.

Il Psr considera il recupero e la valorizzazione della cultura materiale e delle testimonianze storiche costituiscano un'esigenza molto sentita nel nostro territorio. Numerose associazioni, enti, ecomusei hanno finora portato avanti un'intensa attività di studio e ricerca sul territorio. Per questo motivo il Gal del Trentino Orientale ha istituito una misura di finanziamento volto alla valorizzazione del patrimonio rurale locale per il recupero del legame identitario delle popolazioni locali con il proprio territorio e per il miglioramento delle potenzialità didattiche e turistiche delle aree considerate

Il progetto presentato dall'Istituto prevede la realizzazione di nuova segnaletica di avvicinamento ed informativa a sostegno delle sedi museali e del Bersntoler Kulturinstitut. La richiesta ha ottenuto un finanziamento di 41.150,47€, pari all'80% della spesa complessiva.

Lorenza Groff

comments powered by Disqus