Barriera sulla Strada delle Longhe a Mezzocorona: dal 30 giugno accesso solo con tessera
L’anno scorso turisti con auto non idonee si erano inerpicati lungo la forestale, verso il ponte sospeso. Ora diverrà impossibile: accesso solo per residenti aventi diritto di uso civico e proprietari di immobili, se muniti di automezzi adeguati
MEZZOCORONA - Lunedì 30 giugno entreranno in funzione le barriere automatiche che limiteranno drasticamente l'accesso motorizzato alla Strada delle Longhe e alla località Ischia. Un provvedimento preannunciato nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale, perché in troppi (la scorsa estate) cercavano di raggiungere il nuovo ponte sospeso senza scendere dall'auto, probabilmente ingannati dal navigatore.
Ma la strada, con pendenze abbondantemente oltre il 10%, presentava e presenta rischi importanti. Niente di drammatico è accaduto, ma per prevenire (che si sa, è meglio che curare) il Comune ha deciso di intervenire installando una barriera che potrà essere aperta solo con tessera magnetica collegata a una singola targa.
Il supporto sarà consegnato solo ai residenti nel comune di Mezzocorona aventi diritto di uso civico e ai proprietari dei beni immobili serviti dalla strada forestale di tipo B e muniti di veicolo adeguato (almeno 4x4), che abbiano un permesso di transito già rilasciato.
Questo è quanto annuncia l'ordinanza firmata il 25 maggio dal sindaco Mattia Hauser, avvisando gli aventi diritto che potranno rivolgersi all'ufficio segreteria del Comune, al primo piano di Palazzo Firmian, per il ritiro della tessera magnetica necessaria all'apertura della stanga.
Il transito sarà vietato anche ai veicoli di massa superiore a 9 tonnellate nel tratto Ischia - Kraun, a tutti i motocicli e quadricicli e divieto di transito assoluto è stato istituito nei giorni di pioggia forte e neve e nei due giorni immediatamente successivi al termine dell'evento meteorologico.
Vietato il parcheggio dei mezzi autorizzati nelle piazzole e aree di interscambio, non si potrà transitare lungo la strada da inizio aprile a fine ottobre il sabato, domenica e festivi, dalle 9 alle 18.30, per rendere godibile l'escursione a chi va a piedi.
Possibili deroghe sono previste soltanto per lavoratori impegnati negli esercizi commerciali della località Monte/Kraun, in attività boschive, in occasione di eventi/manifestazioni o per l'esercizio della caccia.
Sempre in chiave sicurezza e con un occhio ai lavori della nuova funivia che da settembre (per i lavori programmati di realizzazione della nuova funivia) e per dieci mesi faranno della strada delle Longhe l'unico collegamento con il paese dal Monte di Mezzocorona, la strada sarà oggetto del rifacimento di due dei tratti più ripidi della strada.