Paganella / Il fatto

Pullman rompe le catene durante la nevicata: trasferita una comitiva di turisti

Al lavoro i vigili del fuoco volontari e i mezzi dell'hotel per soccorrere un gruppo di tedeschi rimasti bloccati

TRENTO. Intervento impegnativo dei vigili del fuoco volontari ieri sera, giovedì 15 dicembre, sulle strade della Paganella, per soccorrere un gruppo di turisti rimasti bloccati durante la copiosa nevicata.

Secondo le prime informazioni, all'origine del problema c'è stato un inconveniente meccanico al pullman che trasportava una trentina di ospiti tedeschi, alloggiati in un albergo di Andalo.

Mentre transitava sulla provinciale a Fai, la corriera sarebbe sbandata a causa di un problema alle catene antineve, una si sarebbe proprio rotta impedendo la prosecuzione del breve viaggio fino ad Andalo.

Il pullman è rimasto dunque bloccato sulla strada abbondantemente innevata e sono intervenuti numerosi vigili del fuoco, oltre a mezzi messi a disposizione dal'lhotel che ospita i turisti, per recuperare le persone bloccate nel gelo e trasferirle in albergo.

Il mezzo pesante è stato messo in sicurezza in un piazzale vicino.

Si è trattato di uno degli episodi più rilevanti della nevicata che ha interessato il Trentino.

Lo spessore medio della coltre di neve fresca è di circa 20-30 centimetri in quota, con punte di 50 centimetri sul passo di Tremalzo, e 15-20 centimetri sul fondovalle.

[nella foto, la nevicata, ieri sera, sulla provincia nella zona di Andalo - webcam di Viaggiare in Trentino]

comments powered by Disqus