Chiesa / L’iniziativa

Messa all’alba con le sole candele, a Lavis è un grande successo

Nei mercoledì di Avvento la "Messa Rorate" alle 6 è molto partecipata, anche da ragazzi e giovani. La soddisfazione del parroco

di Pietro Gottardi

LAVIS. Quando durante una delle ultime celebrazioni eucaristiche che hanno preceduto l'inizio dell'Avvento ha lanciato la proposta, don Lamberto Agostini parroco di Lavis, non immaginava certo che essa avrebbe riscosso tanto successo.

«Beh, quando per l'Avvento riproponi l'antica tradizione della "Messa Rorate" alle 6 del mattino, per quanto convinto tu possa essere che la cosa possa avere un seguito, non ti fai troppe illusioni sul numero di fedeli che vi aderiranno - dice accennando un sorriso il sacerdote -. Mi dicevo: se ci saranno venti persone mi potrò già ritenere soddisfatto". E invece…

Lavis riscopre l'antica tradizione della "Messa Rorate"

Don Lamberto Agostini, parroco di Lavis, ha riproposto una antica traduzione, quella della "Messa Rorate" alle 6 del mattino, e con la chiesa buia, senza alcuna luce artificiale, illuminata solo da candele. Lo ha fatto senza illudersi troppo, ma la reazione dei suoi parrocchiani è stata entusiasta.

«E invece i miei parrocchiani mi hanno clamorosamente smentito e felicemente sorpreso, partecipando già ben più numerosi delle mie previsioni alla celebrazione di mercoledì 30 novembre e ancor di più a quella di ieri, nella quale mi spingo a dire che i fedeli riuniti erano addirittura più numerosi di quelli che vedo certe domeniche».

Una soddisfazione che riempie di gioia don Lamberto, anche perché una parte significativa di partecipanti è rappresentata da bambini, adolescenti e giovani.

«Una bellissima sorpresa - sottolinea -. Pensate che all'inizio l'orario della messa era stato ipotizzato alle 6.30, ma proprio su richiesta di alcuni giovani, l'abbiamo anticipato alle 6 per poter consentire loro di partecipare alla celebrazione in tempo utile per recarsi poi a scuola». 

Articolo completo sull’Adige cartaceo

comments powered by Disqus