Lavis / La novità

Partnership Comune-Tim, in arrivo la rete super veloce per duemila abitazioni

Il paese è stato inserito nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree periferiche. La fibra verrà portata casa per casa: «Ora non ci sono costi per i cittadini. Successivamente ogni famiglia potrà attivare un contratto con l’operatore che desidera», precisa il vicesindaco Paolazzi

LAVIS. Con un investimento di circa un milione di euro Lavis avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese, grazie alla tecnologia Ftth, che rende disponibili collegamenti fino a 1 Gigabit al secondo, per circa 2.000 unità immobiliari. Ad annunciarlo in un comunicato congiunto sono stati il Comune di Lavis e Tim attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.

Lavis, infatti, è stato inserito nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni Ftth (Fiber to the home) secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice europeo delle comunicazioni elettroniche. Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da Tim, sono iniziati in molte zone del paese, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 2.000 unità immobiliari alla conclusione del piano. Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti.

Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. Tim sta operando in partnership con l’amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Soddisfazione viene espressa dal vicesindaco Luca Paolazzi: «Con questo importante investimento si aggiunge un nuovo tassello all'obiettivo strategico di portare l'innovazione nel territorio e di semplificare la diffusione e l’accesso ai servizi digitali - afferma Paolazzi -. Questo permetterà di sostenere le imprese industriali, artigiane e commerciali nello sviluppo delle loro attività e, al contempo, di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, in un'era in cui la connettività è divenuta un bene essenziale. Basti pensare negli ultimi due anni quanto è stato indispensabile avere a disposizione una connessione ottimale per lavorare in smart working e studiare tramite la didattica a distanza. Dopo le frazioni anche il centro di Lavis avrà presto la fibra, e questo era un obiettivo specifico del nostro programma elettorale, perché siamo consapevoli di quanto questo oggi sia importante per aziende e famiglie. Un grande grazie a tIM per averci seguito e supportato».

La fibra verrà portata casa per casa e per questo nei prossimi giorni sarà possibile che addetti della ditta Sensi passino per chiedere l’autorizzazione alle famiglie. «Non ci sono costi per i cittadini - precisa il vicesindaco Paolazzi - . Successivamente ogni famiglia potrà attivare la fibra con l’operatore che desidera, non per forza con Tim»

«Lavis è un esempio a livello nazionale di come la collaborazione pubblico-privato consenta di creare le condizioni per fare le cose bene e velocemente – afferma Massimo Tarsi, responsabile field operations line Trentino-Alto Adige e Verona di Tim –. Siamo particolarmente contenti di comunicare alla cittadinanza che il piano di cablaggio della città con la fibra ultra-veloce sta proseguendo a grande ritmo con il massimo impegno da parte dell’azienda e dell’amministrazione». P. G.

comments powered by Disqus