Rotaliana / L'iniziativa

Allievi vigili del fuoco, tornano le sfide al trofeo “Mezo San Pietro” di Mezzolombardo

Domenica 8 maggio, dopo tre anni di stop, arriva la quindicesima edizione della gara valida per il campionato provinciale CTIF: si sfideranno 28 squadre provenienti da tutto il Trentino, territorio che vanta anche due squadre “olimpiche”

MEZZOLOMBARDO. Domenica 8 maggio, al il centro sportivo Bruno De Varda di Mezzolombardo, ritorna il trofeo “Mezo San Pietro”, che dal 2004 costituisce una gara valida per il campionato provinciale CTIF Allievi.

Dopo l’annullamento dell’edizione del 2019 a causa del maltempo e lo stop degli ultimi due anni dovuto alla pandemia, possono finalmente riprendere le normali attività che vengono svolte dai gruppi dei vigili del fuoco Allievi di cui il campionato provinciale CTIF è parte importante.

Al Trofeo parteciperanno 28 squadre di vigili allievi provenienti da tutta la provincia.

Le prime due squadre entreranno in campo alle 9, mentre la fine delle gare è prevista con l’entrata in campo delle ultime due squadre alle 11.40.

In seguito si terrà la premiazione al centro sportivo ed è poi previsto il pranzo per tutti i partecipanti, nella caserma dei vigili del fuoco, preparato dai Nu.Vol.A. della Piana Rotaliana.

Il CTIF Allievi è una disciplina a squadre che viene svolta a livello Internazionale e consta in una gara divisa in due fasi.

Nella prima fase, la squadra, composta da 9 membri più una riserva, deve predisporre una mandata percorrendo un percorso di 75 metri sul quale sono presenti diversi ostacoli (fossato, asse d’equilibrio, tunnel, banchi attrezzi e nodi, pompa camini con relativo bersaglio in cui gettare l’acqua).

La seconda fase, invece, è costituita da una staffetta di 400 metri divisa in 9 settori, anch’essa con diversi ostacoli e prove di abilità disseminate lungo il percorso.

Il Trentino vanta anche due squadre “olimpiche” (maschile e femminile) che parteciperanno ai giochi Internazionali CTIF e che si allenano tutti i sabati al centro sportivo rotaliano.

Anche un vigile allievo di Mezzolombardo, Michael Todeschi, fa parte della squadra olimpica dopo aver superato una lunga e dura selezione.

comments powered by Disqus