Opere / Bici

Ciclopedonale "alla Galletta", inaugurato il tratto tra Mezzolombardo e Mezzocorona

Lungo la rete cicloviaria trentina, lunga quasi 450 chilometri, nel 2021 sono stati misurati 2,5 milioni di passaggi, con un incremento del 13% rispetto al 2020

MEZZOLOMBARDO. Completata l’opera di collegamento ciclopedonale tra Mezzolombardo e Mezzocorona, con le stazioni ferroviarie di RFI, Trentino Trasporti e bike sharing e-motion: ieri, martedì 19 aprile, i il taglio del nastro, anticipato da una biciclettata inaugurale, alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento, assieme ai sindaci dei Comuni interessati. 

I lavori della nuova pista ciclabile - lunga 1,5 chilometri - sono iniziati dal ponte della retta sul torrente Noce, ad ovest, per arrivare alle stazioni ferroviaria e bike sharing di Mezzocorona, in direzione est: l'intervento rappresenta il completamento definitivo della rete cicloviaria provinciale in Rotaliana che, oltre alle ricadute cicloturistiche, porta indubbi vantaggi in termini di mobilità sostenibile.

Ecco la ciclabile tra Mezzolombardo e Mezzocorona. E adesso si guarda alla Val di Non

È stata completata l’opera di collegamento ciclopedonale tra Mezzolombardo e Mezzocorona, con le stazioni ferroviarie di RFI, Trentino Trasporti e bike sharing e-motion. I lavori della nuova pista ciclabile - lunga 1,5 chilometri - sono iniziati dal ponte della retta sul torrente Noce, ad ovest, per arrivare alle stazioni ferroviaria e bike sharing di Mezzocorona, in direzione est.

Adesso, infatti, è possibile pedalare in assoluta sicurezza tra agli abitati di Mezzolombardo, Mezzocorona, San Michele all’Adige, fino a Terre d’Adige e Lavis. Per realizzare l'opera non sono stati espropriati terreni agricoli. Importo lavori: 630mila euro, costo complessivo 830mila euro. 

Lungo la rete cicloviaria trentina, lunga quasi 450 chilometri, nel 2021 sono stati misurati 2.,5 milioni di passaggi, con un incremento del 13% rispetto al 2020: si è stimato che nel 2021 siano stati percorsi circa 52 milioni di chilometri in bici e a piedi, comportando un risparmio di 3,7 milioni di litri di carburante, 8,5 milioni di chilogrammi di CO2 ed un risparmio economico di oltre 40 milioni di euro di auto equivalente.

comments powered by Disqus