La desolazione del Mercatone Uno: ecco cosa c'è dentro i negozi abbandonati
I vandali hanno portato via tutto, e i ladri hanno persino fuso la cassaforte: il reportage fotografico del team «Luoghi abbandonati»
FOTO Le immagini del Mercatone
TRENTO. Mercatone Uno ha chiuso i battenti all’improvviso in tutta Italia con la dichiarazione di fallimento del 24 maggio 2019 dal tribunale di Milano per la Shernon Holding, la newco di controllo di Mercatone Uno.
La misura era stata necessaria e voluta dal Tribunale di Milano per venire incontro alle richieste dei fornitori e per preservare l’azienda da un dissesto ancora maggiore: in meno di otto mesi sotto la nuova gestione l’azienda aveva infatti accumulato oltre 90 milioni di buco, in termini di indebitamento, con perdite gestionali di 5-6 milioni al mese e il rischio era che l’emorragia finanziaria continuasse senza poter essere più controllabile.
Da allora anche il negozio di San Michele all’Adige è desolatamente chiuso.
Ma cosa c’è dentro le sedi di Mercatone Uno? Se lo sono chiesti i fotografi di “Luoghi abbandonati”, che da anni testimoniano l’abbandono di palazzi, chiese, centri commerciali abbandonati. Lo avevano fatto con gli ex Artigianelli di Susà di Pergine e con la ex Villa Rosa. E oggi ci portano dentro uno dei negozi abbandonati dopo il fallimento per far vedere lo stato attuale.
Come al solito i vandali si sono divertiti a distruggere tutto. Per non parlare dei ladri che, come vedrete dalle foto, sono riusciti persino ad aprire la cassaforte.
VIAGGIO FOTOGRAFICO NEL MERCATONE UNO
Mercatone Uno, ecco com'è il negozio abbandonato
Mercatone Uno dopo il fallimento, ecco com'è lo stato di uno dei negozi della catena, ormai abbandonato (foto Luoghi abbandonati - Facebook)