Eventi / Natale

A Lavis torna la "Fiera dei Ciuciòi" (4 e 5 dicembre), altri appuntamenti in tutta la piana Rotaliana

Sarà una delle iniziative di un fitto calendario di manifestazioni previste il prossimo mese: Pro Loco  scatenate nelle organizzazioni. Fra i vari eventi, a Mezzolombardo "Natale magico al Castello", mentre a Faedo torna il presepio gigante: ecco il calendario completo

di Viviana Brugnara

PIANA ROTALIANA. Le otto Pro Loco del territorio della Piana Rotaliana si avvicinano al periodo natalizio presentando i loro eventi che, dopo lo stop dello scorso anno, ritornano con nuove vesti, rivisitati nel rispetto delle attuali normative.

Due sono le proposte nate l'anno scorso in tempo di lockdown, presentate in maniera unitaria e coordinata dal Consorzio Turistico Rotaliana Königsberg a cui le otto Pro Loco fanno capo.

La prima riguarda "La Magia dei Presepi", un modo di valorizzare i lavori creativi e la passione di molti cittadini, grazie a numerosi percorsi tra i presepi esposti nei vari centri storici, alle finestre, negli avvolti e nelle vetrine dei negozi.La seconda proposta invece che ha riscosso un buon successo, è la "Lotteria di Natale", una particolare iniziativa che - racconta Alois Furlan, presidente del Consorzio turistico - «ha unito in un momento difficile come quello dello scorso anno il mondo del volontariato con quello del commercio locale, incentivando gli acquisti natalizi nei nostri paesi e nello stesso tempo promuovendo esperienze vere legate a eventi presenti sul territorio».

La formula rimane sulla falsariga di quella presentata lo scorso anno: dal 1: dicembre al 2 gennaio, effettuando acquisti di almeno 40 euro nelle più di cinquanta attività commerciali e produttive aderenti all'iniziativa, sarà infatti possibile ottenere in omaggio i biglietti della lotteria.

Sono oltre quaranta i premi messi in palio che - spiega Furlan - «non sono beni di consumo, ma quelle che noi chiamiamo "esperienze" da vivere in Piana Rotaliana Königsberg. Ad esempio, tra le molte proposte abbiamo visite e degustazioni legate al vino, escursioni guidate, buoni pasto offerti dalle Pro Loco durante i principali eventi, visite culturali e risalite in funivia».

In ordine di calendario, gli eventi natalizi che si segnalano, organizzati nei vari paesi accanto alle tradizionali "strozeghe" di San Nicolò e di Santa Lucia, sono i seguenti.

A Roverè della Luna, sabato 28 novembre torna la Sagra di Santa Caterina e, oltre alla mostra dei presepi alla galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera, viene riproposto dal 4 dicembre al 2 gennaio "Natale in piazza" con l'apertura nei fine settimana della casetta enogastronomica, mentre il 5 gennaio verrà organizzata una "Cena con Delitto".

A Mezzolombardo, nel Castello della Torre che domina l'antico borgo, dal 4 dicembre prende il via "Natale magico al Castello", dove sarà presente il tipico Mercatino di Natale e dove andranno in scena concerti, laboratori e attività per i più piccoli. Sarà inoltre possibile osservare la realizzazione di opere artistiche che nasceranno dal lavoro di fini intagliatori del legno.

Il centro di Lavis il 5 dicembre sarà invaso dalle bancarelle per la "Fiera dei Ciuciòi", che prevede anche la "Piazzetta del Gusto", con la possibilità di gustare ed acquistare prodotti locali, e inedite attività al Giardino dei Ciuciòi.

Faedo dal 12 dicembre ritorna a trasformarsi nel più grande presepe del Trentino, con un'installazione di più di 80 statue a grandezza naturale diffuse in tutto il paese.

Verrà inoltre allestito il "Mercatino della Stella" (domenica 12, 19 e 26 dicembre e 2 gennaio) mentre la tradizionale "Canta della Stella" - rievocazione con figuranti e canti natalizi di un tempo - in programma il 5 gennaio chiuderà le feste natalizie.

Alcune iniziative potrebbero prevedere la prenotazione e per questo è consigliato verificare i dettagli e gli aggiornamenti sul sito del territorio.

comments powered by Disqus